Scrivi per cercare

SPETTACOLO

“Capri Radio Week”, dal 6 al 12 febbraio una settimana dedicata alla radiofonia e ai suoi protagonisti

Condividi

Conto alla rovescia per il progetto “Capri Radio Week”, che dal 6 al 12 febbraio sarà visibile sui canali di Capri Spettacoli e Radio11Capri, con la pubblicazione anche dei Podcast.
Nel 2012 su iniziativa dell’Unesco, l’Assemblea delle Nazioni Unite, ha proclamato il 13 febbraio la Giornata Mondiale della Radio (WRD). La radio, nonostante il costante avanzare dei tempi, rimane il mezzo di comunicazione più diffuso ed è un mezzo potente per celebrare la grandezza dell’umanità.

La capacità di raggiungere un pubblico più ampio le conferisce il potere di condivisione di diverse esperienze. Si erge come un’arena dove tutte le voci possono trovare spazio e considerazione. Con un progetto comune Radio11Capri e Capri Spettacoli hanno ideato il “Capri Radio Week” che si pone come obiettivo quello di riproporre su scala locale quello che verrà proposto su scala mondiale.

Il “Capri Radio Week” verrà trasmesso in diretta su tutti i canali social dei due soggetti e sarà articolato con interviste della durata tra i 20 ai 30 minuti a personaggi che hanno contribuito alla storia della radio caprese e ad addetti ai lavori.

“Cercheremo in questo modo di coinvolgere la comunità dei due comuni – affermano gli ideatori del progetto – in un discorso globale che riguarda un mezzo importante come la radio, testimone del fatto che è sempre importante lasciare intatte le proprie origine nonostante tutto intorno cambia. Il tema dell’evoluzione sarà proprio uno di quelli trattati dalle nostre interviste. La sostenibilità del mezzo e la sua resilienza sono valori che, noi crediamo, vanno affrontati e pubblicizzati in un momento storico come quello attuale dove la perdita di valori è sempre più tema ricorrente per affrontare tematiche giovanili. L’evoluzione della radio che ha sposato i nuovi sistemi tecnologici sarà al centro del nostro dibattito. Verrà sottolineato come sia stato importante condividere esperienze attraverso un microfono, specialmente nei decenni in cui la radio era il solo mezzo di comunicazione. La funzione sociale della radio ha lasciato intatta la sua condizione e ancora oggi si fa carico della prima diffusione di notizie che riguardano la sfera mondiale ad ampio raggio. Durante le interviste verrà data a tutti gli utenti la possibilità di intervento in modo di trasformarsi da semplice spettatore a protagonista dell’evento”.

Super ospiti della prima edizione saranno Isabella Palmisano di Radiozeta, Alfredo Porcaro ceo di Consulenza Radiofonica e Roberto Ferrari di RadioDeejay.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.