Scrivi per cercare

POLITICA

Via Krupp, via libera del Consiglio Comunale di Capri alla proposta di partenariato pubblico privato: si farà una gara europea. Il sindaco: “Parte oggi l’iter per la riapertura”

Condividi

Proposta di partenariato pubblico-privato finalizzato alla riapertura di via Krupp e alla fruizione in sicurezza della strada: via libera del Consiglio Comunale di Capri alla dichiarazione di pubblico interesse del progetto di ripristino e manutenzione proposto dalla Gheller srl. Con voto favorevole della sola maggioranza (assente alla seduta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Ciro Lembo) e con l’astensione dell’opposizione, il Consiglio ha deliberato di approvare il progetto presentato dalla società di Solagna (Vicenza) con alcune modifiche richieste, da inserire nel piano triennale delle opere pubbliche. Viene dato incarico agli uffici, una volta ricevuti gli elaborati aggiornati con le modifiche, di avviare le procedure per la gara finalizzata alla selezione del concessionario dell’intervento, ponendo a base della stessa il progetto oggetto della proposta. Nel bando di gara sarà precisato che i concorrenti, compreso il proponente, possono presentare eventuali varianti migliorative al progetto. Il bando di gara sarà pubblicato anche sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea. A relazionare sull’argomento in Consiglio è stato il sindaco Marino Lembo.

“E’ motivo di grande soddisfazione che oggi si approvi il progetto per la messa in sicurezza e la riapertura al pubblico della via Krupp, perché finalmente, dopo una chiusura di oltre dieci anni, fra qualche mese sarà nuovamente fruibile da cittadini e turisti una delle strade più caratteristiche e suggestive al mondo”. Così, aprendo il proprio intervento in Consiglio Comunale, il sindaco di Capri, Marino Lembo, ha salutato l’avvio per l’iter che porterà alla riapertura di via Krupp. Il progetto sarà posto a base di una gara europea e prevede i lavori per la messa in sicurezza della strada e quelli per monitoraggio e la manutenzione delle pareti. Le spese per il Comune ammonteranno, nei cinque anni, a complessivi 4,8 milioni di euro, di cui 789 mila euro come contributo alle spese d’investimento e la parte rimanente come canoni annui. Via Krupp sarà aperta al pubblico in due periodi dell’anno: il primo avrà inizio il 1° aprile (o la Domenica delle Palme se questa cade in data antecedente) e si concluderà il 5 novembre; il secondo sarà dal 1° dicembre al 15 gennaio. Nei rimanenti periodi la strada sarà soggetta ai lavori per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, e a partire dal terzo anno si valuterà la possibilità di ridurre la durata dei periodi di chiusura.

“L’accesso alla strada – ha sottolineato Lembo – sarà del tutto libero e gratuito per tutti e in periodo estivo avverrà anche nelle ore notturne. Il Comune si riserva la facoltà di organizzare nella Via Krupp eventi di carattere culturale. Con l’approvazione del provvedimento, oggi avviamo l’iter per via Krupp pubblica, libera e sicura: garantiamo la fruizione libera di beni comuni ai Capresi e a chi visita Capri; garantiamo la messa in sicurezza definitiva e la manutenzione costante di Via Krupp. Siamo felici ed orgogliosi”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.