Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Da Sorrento e Capri appello degli operatori turistici al ministro Giorgetti: “Basta visioni miopi, il turismo sia considerato come l’industria manifatturriera”

Condividi

Gli operatori turistici della Penisola Sorrentina e di Capri hanno trasmesso una comunicazione al Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, “dopo le sue recenti dichiarazioni relative ai fondi del Pnrr che devono dare sostegno ai settori strategici e alle fondamenta della nostra economia”. “Il Ministro ha aggiunto che occorre porre al centro l’industria manifatturiera che crea occupazione e ricchezza. Siamo assolutamente consapevoli di quanto sia importante dedicare attenzione ed energie alla ‘nostra industria’.  Ma nello stesso tempo registriamo con grande amarezza che il Turismo non viene menzionato nelle parole del Ministro. Si tratta di una dolorosa conferma della visione miope che da decenni hanno i nostri Governi su di un settore che è sempre stato marginalizzato”.

La nota è firmata da Sergio Fedele Presidente Atex Campania, Mario Colonna Delegato Turismo Macroarea Aicast Penisola Sorrentina, Fabio Colucci Presidente Club dei 500, Mauro Di Maio Presidente Nazionale Chiavi d’Oro Faipa, Giulio Galano Presidente Le Chiavi D’Oro Campania Felix, Graziano D’Esposito Presidente Atex Isola di Capri, Giovanni Rosina Associazione Charter Campania.

“Il nostro paese continua a considerare il turismo meno ‘centrale’ per il suo sviluppo rispetto ad altri settori, ignorando non solo i suoi effetti in termini di Pil e di occupazione  ma soprattutto quale straordinario potenziale genererebbe se supportato da una visione che esaltasse luoghi unici al mondo grazie alla loro storia, arte, cultura, enogastronomia. Ecco perché da località turistiche tra le più famose al mondo, abbiamo chiesto al Ministro di fare tutti gli sforzi possibili affinché, anche nel nostro Paese, si proceda finalmente a collegare lo Sviluppo al Turismo. Una saldatura indissolubile – concludoo gli operatori – per disegnare il futuro dei nostri giovani e per dare nuove prospettive alla nostra economia”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.