Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Una giornata dedicata al mare, alla cultura marinara, alla sicurezza e alla tutela ambientale: protagonisti i giovani di Capri. Le foto e il resoconto della manifestazione

Condividi

Istituita nel 2017 attraverso una specifica integrazione del codice della nautica da diporto, oggi 11 aprile ricorre la “Giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Di qui, la promozione di iniziative formative e divulgative per diffonderne la conoscenza, al fianco della scuola che accompagna i giovani nella loro crescita, educandoli al rispetto, esteso in questo caso anche a quello del bene-mare.

Sono state le celebrazioni svoltesi questa mattina al porto di Civitavecchia ad aprire – idealmente e simbolicamente – il più ampio programma di attività ed eventi promossi, in parallelo, su tutto il territorio nazionale per la “Giornata del mare”, mirati a sensibilizzare i giovani e gli utenti del mare sui principi della sicurezza in mare e della tutela ambientale.

L’evento è stato presenziato dalla sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, sen. Barbara Floridia, e dal comandante generale del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, con il giornalista e conduttore televisivo Massimiliano Ossini – recentemente nominato primo ambassador dall’Osservatorio nazionale per la tutela del mare – a condurlo quale testimonial d’eccezione. La cerimonia ha coinvolto i vincitori del concorso nazionale “La cittadinanza del mare”, con gli oltre 300 studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Lazio che vi hanno partecipato ed erano “in presenza” oggi a Civitavecchia, ed è stato seguito invece in diretta streaming sui canali social del Ministero e della Guardia Costiera dagli altri istituti d’Italia vincitori del concorso, che saranno poi coinvolti in analoghe cerimonie organizzate dai comandi regionali della Guardia Costiera.

Anche a Capri, dunque, si è celebrata la “Giornata del mare e della cultura marinara”, che ha visto coinvolti la Guardia Costiera di Capri, lo Yacht Club, gli alunni degli istituti scolastici del territorio e le associazioni ambientaliste Marevivo e Legambiente.

Hanno partecipato con entusiasmo e interesse circa 40 alunni dell’istituto secondario di primo grado “Ippolito Nievo” di Capri, accompagnati dal personale docente e dalle associazioni Marevivo e Legambiente, le quali hanno dato un preziosissimo e determinante contributo alla riuscita della manifestazione.

La giornata è iniziata con la visita della sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri dove il personale militare ha illustrato, ai piccoli partecipanti, le apparecchiature presenti e semplici e comprensibili regole su come vivere il mare, con la consapevolezza dei pericoli che esso può riservare.

A seguire, hanno visitato la dipendente motovedetta di ricerca e soccorso in mare, cp858, dove sono stati spiegati i principali compiti istituzionali del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, sulla sicurezza in mare e sulla salvaguardia dell’ambiente marino.

La giornata, piena di esperienze emozionanti per i ragazzi capresi, ha previsto anche una visita ad un’imbarcazione da pesca locale, dove il proprietario ha illustrato le attrezzature per la pesca. Particolare risalto è stato dato all’importanza della pesca sostenibile, finalizzata a preservare la fauna ittica ed a non arrecare danni all’ambiente marino.

Per finire, la giornata del mare si è conclusa con l’incontro con i rappresentanti dello Yacht Club Capri, dove, a cura di un istruttore, sono state illustrate due tipologie di imbarcazioni utilizzate dalla scuola velica, facendo provare ai ragazzi le principali manovre che si effettuano durante la navigazione.

Lo spirito della manifestazione è stato improntato a sensibilizzare e infondere nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ecologia, della cultura, conoscenza e tutela del mare, valorizzando il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare e, in particolare, ponendo in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio nazionale e, nello specifico, quello locale, nonché allo scopo di preservare le tradizioni marinaresche.

Nelle foto: alcuni momenti della manifestazione

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.