Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Nuova “casa” per la Liquid Art System: la rete di gallerie fondata a Capri da Franco Senesi sbarca ad Ortigia nel cuore di Siracusa

Condividi

Liquid Art System, la rete di gallerie fondata da Franco Senesi, con spazi espositivi a Capri, Positano, Ravello, ha una nuova “casa” in un’isola dalla storia millenaria e dalle innumerevoli meraviglie naturalistiche ed artistico-monumentali.

Proprio nell’arteria principale dell’Isola di Ortigia, in Via Roma, alle spalle del Duomo di Siracusa, patrimonio dell’Unesco, dove un tempo sorgeva quello che fu il tempio dedicato ad Atena, inaugurerà sabato 4 giugno alle 19 la prima sede siciliana del gruppo Liquid.

Duecento metri quadri che ospiteranno le opere di alcuni degli oltre cinquanta artisti rappresentati dalla galleria, tra cui: le sculture di Giacinto Bosco, gli oli su tela di Elisa Anfusoi, lo stile iperrealista di Paolo Quaresima,  le iconiche marine di Antonio Sannino, i ritratti di Marco Grassi,  le fotografie di Alessandra Lanzafame, i dipinti di Filippo Manfroni .

Inoltre, verranno esposti per la prima volta con Liquid Art System i lavori pop-surrealisti di Fulvio Di Piazza, e i dipinti di Silvia Berton, non a caso, entrambi siciliani, uno di nascita, l’altra d’adozione.

Con la destinazione sicula che va ad aggiungersi  alle gallerie di Capri e della Costiera Amalfitana, il circuito Liquid si afferma come punto di riferimento nel mercato del Contemporaneo del Sud Italia, e non solo.

Il gruppo di Senesi, infatti,  in poco più di dieci anni, si è evoluto esponenzialmente fino ad arrivare alle fiere di settore in metropoli come Londra, Istanbul, New York e Miami.

Proprio a Miami la Liquid è protagonista da anni degli appuntamenti più frequentati  dai collezionisti , durante la settimana dell’arte di Art Basel, come Art Miami e Context Miami.

“Sono orgoglioso di inaugurare in una terra come la Sicilia, ed esportare il progetto Liquid in un luogo così rappresentativo dell’Italia, e delle sue  tradizioni storico-culturali”, commenta Franco Senesi, che conclude: “Ho scelto di portare in mostra autori che esemplificano molto bene la filosofia del mio gruppo di gallerie i cui principi cardine sono ricerca estetica, territorialità e abilità nell’utilizzare i linguaggi e le tecniche del Contemporaneo”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.