Scrivi per cercare

CRONACA

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”: si prevedono temperature fino a 8 gradi più alte della media

Condividi

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”.

A partire dalle 8 di domani mattina, domenica 26 giugno, e fino alle 8 di mercoledì 29 giugno nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7÷8°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 50÷60% e in condizioni di scarsa ventilazione.

La sala operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal centro funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

A Capri, una delle località classificate a rischio elevato da ondata di calore, turisti e vacanzieri cercano refrigerio a mare o riparandosi sotto gli ombrelloni dei bar della Piazzetta. Anche oggi invasione di bagnanti e diportisti lungo le coste dell’isola e weekend da bollino rosso in quanto a presenze.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.