Scrivi per cercare

CRONACA

Una petizione per salvare il pannello maiolicato opera del maestro Laboccetta nella stazione della funicolare di Capri

Condividi

Una petizione per salvare il pannello maiolicato opera del maestro Laboccetta presente nella stazione superiore della funicolare di Capri. A promuoverla è un gruppo di capresi, appassionati di storia e cultura dell’isola.

“Quando nel 1948 Mario Laboccetta ideò il pannello maiolicato che è situato nella stazione superiore della funicolare di Capri volle fare un omaggio alla storia di Capri e ai capresi. Diverse generazioni di isolani sono cresciuti con quelle immagini che raffigurano donne capresi che salgono la Scala fenicia, saraceni, San Costanzo e scene della Dolce Vita caprese, nel cuore e nella mente” si legge nel testo che accompagna la petizione.

“Purtroppo con il passare del tempo questo capolavoro si sta sempre più degradando e rovinando – è scritto nel testo allegato alla sottoscrizione – perdendo la nitidezza dei disegni e dei colori, esposto all’incuria  e all’inciviltà di migliaia di viaggiatori frettolosi e distratti. Ragion per cui noi cittadini chiediamo che nel periodo di manutenzione della funicolare venga effettuata un’opera di restauro e posto un pannello in plexiglass per proteggerlo. Porre una mattonella in ceramica che indichi il nome dell’autore, la data  della creazione e il ceramista Pinto pensiamo sia giusto e utile per capire l’importanza dell’opera. Difendere la storia di Capri è un dovere per le generazioni future di questa isola”.

La petizione è indirizzata al sindaco di Capri Marino Lembo e all’amministratore della Sippic Funicolare di Capri Anna La Rana.

Si può firmare all’edicola di Michele in via Acquaviva e alle librerie La Conchiglia di Capri ed Anacapri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.