Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Da quarant’anni è attivo il servizio di trasporto ammalati della San Vincenzo a Capri: celebrato l’anniversario con una cerimonia

Condividi

Quarant’anni fa veniva istituito a Capri il servizio di trasporto ammalati della San Vincenzo de Paoli. Il particolare anniversario è stato celebrato con un evento alla sala auditorium di Capri a cui hanno preso parte le istituzioni, i soci, la presidente Carmela De Martino e il comitato direttivo, insieme ai volontari e ai tanti isolani che spendono il loro impegno a favore dei loro compaesani bisognosi di cure.

Nel tracciare la lunga storia del servizio trasporto infermi è stata la stessa presidente a illustrare nel suo intervento ai presenti tutti i passaggi percorsi per la crescita della San Vincenzo a Capri. Il servizio trasporto ammalati fu istituito a Capri dalla San Vincenzo con l’intento di promuovere la dignità e l’integrità di coloro che per malattia o per infortunio erano costretti a dover essere trasportati, fino ad allora, con mezzi di fortuna, da un capo all’altro dell’isola tanto rinomata nel mondo. L’ambito progetto nacque nel 1971 da una idea dei confratelli della Conferenza Santo Stefano. Nel 1979 arrivò a Capri la prima mini-ambulanza full electric, tecnologicamente avanzata per l’epoca, che annullò le distanze dalle zone collinari verso il centro dell’isola e dell’ospedale Capilupi. Compì il suo primo trasporto il 10 gennaio 1979. Al fine di poter organizzare e gestire un servizio eccellente per i residenti e per gli ospiti dell’isola, venne costituita la Conferenza Santa Maria del Soccorso, facente parte delle opere speciali della San Vincenzo de Paoli. Nel 1982 venne donata alla San Vincenzo dalla camiglia caprese Messanelli, in memoria dell’Arcivescovo Monsignor Carlo Serena, nativo di Capri, un’ambulanza FIAT900 a motore che andò ad integrare il trasporto sull’isola per le strade provinciali e per collegare il comune di Anacapri al quale successivamente verrà donata un’ambulanza a motore da parte della Congrega dell’Immacolata, ancora oggi attiva.

Attualmente la Conferenza Santa Maria del Soccorso conta venti confratelli, le prestazioni di trasporto avvengono compatibilmente con la reperibilità dei volontari e con l’impiego di mezzi moderni e all’avanguardia che sono andati a potenziare e rinnovare di volta in volta il parco macchine.

Oltre alla presidente De Martino, sono intervenuti il vice presidente della Conferenza Michele Sorrentino, il presidente del Consiglio Internazionale della San Vincenzo Antonio Gianfico, il sindaco di Capri Marino Lembo e l’assessore di Anacapri Manuela Schiano. Sono stati premiati i volontari con una consegna di targhe di ringraziamento. Il sindaco di Capri ha donato una pergamena alla presidente De Martino rappresentando la gratitudine della Città di Capri alla San Vincenzo de Paoli per l’esemplare spirito di abnegazione, per l’encomiabile dedizione e per il generoso altruismo nello svolgere l’attività di volontariato a favore di tutta la collettività isolana.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.