Scrivi per cercare

CRONACA

Iniziati i lavori sul costone di via Krupp, l’annuncio del sindaco di Capri: “La strada riaprirà a giugno”

Condividi

Da qualche giorno sono iniziati i lavori sul costone roccioso per la riapertura della storica via Krupp che collega Marina Piccola con il centro di Capri.

“Mi ero impegnato all’inizio del mandato – dichiara il Sindaco Marino Lembo – a profondere ogni sforzo per riaprire via Krupp ai capresi e al mondo, libera e senza balzelli. A giugno potremo ripercorrerla in tutta la sua bellezza”.

“La strada – si legge in un comunicato diffuso dall’Amministrazione Comunale – resterà aperta continuativamente da giugno a settembre e nel periodo natalizio, giorno e notte. L’eventuale chiusura potrà avvenire solo per condizioni meteo avverse, per scongiurare qualunque pericolo. Durante l’autunno e l’inverno, verranno svolti i lavori di manutenzione e di miglioramento delle opere di difesa. È questo l’esito finale di una procedura di gara pubblica svolta dal Comune di Capri per istituire un partenariato Pubblico Privato che prevede una durata di cinque anni e una spesa complessiva di circa quattro milioni di euro. Con questo risultato, via Krupp sarà gestita dal Comune di Capri, che ne resta titolare, garantirà pulizia e manutenzione della strada, e conserva la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni secondo le proprie scelte, senza vincoli di alcun genere”.

Ma non solo. Il partenariato assegna alla società concessionaria, a fronte di un adeguato canone annuo, la responsabilità della gestione delle opere di difesa, della manutenzione del costone roccioso, della sorveglianza e della previsione delle eventuali condizioni avverse. Questa divisione di responsabilità e di competenze tra Comune e concessionario è la formula innovativa che mette insieme l’interesse di tutti e consentirà il raggiungimento dell’obiettivo. Infatti, per accedere a via Krupp non sono previsti biglietti o altre forme di pagamento da parte dei turisti e dei cittadini dell’isola. Al concessionario, il Comune di Capri riconoscerà un canone annuo, legato al rispetto dei periodi di apertura della strada. Tra i compiti del concessionario rientra anche la progettazione delle opere di estensione della difesa al tratto di via Krupp compreso tra il cancello di Marina Piccola e l’omonima strada provinciale. Il Comune ne ha programmato la realizzazione a breve, non appena il progetto riceverà tutte le autorizzazioni.

Questo risultato è il frutto del lavoro della Giunta del Comune di Capri, guidata dal Sindaco Marino Lembo, e dell’attività del Settore Lavori Pubblici coordinato dall’arch. Mario Cacciapuoti.

Gli operai, rocciatori specializzati, stanno già lavorando per completare gli interventi entro la prossima estate.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.