Scrivi per cercare

CRONACA

Da maggio a settembre corse notturne Napoli-Capri, bando della Regione

Condividi

Corse notturne per Capri, sì della Regione. Sul Burc, Bollettino Ufficiale Regione Campania, numero 23 del 27 marzo è stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato a verificare la sussistenza di un interesse economico, totale o parziale, da parte degli operatori di settore per la fornitura dei servizi di collegamento marittimo notturni dell’isola di Capri in regime di libero mercato, senza oneri economici per la Regione. Le imprese di navigazione interessate possono presentare domanda secondo le previsioni del richiamato avviso.

“Con Delibera di Giunta regionale n. 136 del 21.03.2023 – si legge nell’avviso – è stato stabilito di promuovere, in via sperimentale, nell’ambito dell’attività di pianificazione e programmazione della rete dei servizi di trasporto pubblico locale, un servizio di trasporto marittimo notturno, destinato principalmente all’approvvigionamento di merci, da Capri a Napoli e viceversa sino a settembre 2023. La Direzione Generale per la Mobilità, in conformità al principio della libera prestazione dei servizi di trasporto marittimo di cui all’articolo 1 del regolamento (CEE) n. 3577/1992 e al Regolamento regionale n. 7/2016, intende quindi attivare le procedure per la consultazione del libero mercato di riferimento, al fine di verificare la sussistenza di un interesse economico totale o parziale da parte degli operatori di settore per la fornitura dei servizi in argomento in regime di libero mercato, senza oneri economici per la Regione. In particolare, si intende procedere all’istituzione sperimentale di servizi notturni dedicati principalmente all’approvvigionamento merci dell’Isola di Capri, secondo quanto richiesto dai Sindaci isolani al fine di decongestionare la viabilità urbana e le aree di banchina nelle ore diurne di maggior afflusso”.

Queste le caratteristiche del servizio: periodicità maggio – settembre 2023; frequenza giorni feriali; tratta Capri – Napoli e viceversa; orario partenza da Capri ore 2,15 e arrivo a Napoli Calata Massa ore 3:30; orario partenza da Napoli Calata Massa ore 4:00 e arrivo a Capri ore 5:15, salva eventuale rimodulazione per esigenze di sicurezza della navigazione.

Sono ammesse a partecipare le compagnie di navigazione che forniscono servizi di trasporto marittimo in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui ha sede, per attività coerenti con quelle oggetto del servizio da svolgere; insussistenza delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti riferibili direttamente all’operatore economico stesso in quanto persona giuridica o persona fisica.

Gli operatori economici interessati devono disporre dell’unità navale in base a valido titolo giuridico (proprietà, noleggio o altro titolo contrattuale) che ne consenta lo stabile utilizzo e la disponibilità immediata.

Gli operatori interessati all’effettuazione del servizio di cui trattasi non potranno applicare tariffe superiori a quelle praticate dalla società Caremar Spa, titolare di contratto di servizio pubblico con la Regione Campania.

La manifestazione di interesse e la contestuale richiesta di autorizzazione devono essere redatte secondo il modello di domanda allegato all’avviso (pubblicato sul sito della Regione) e presentate, tramite invio a mezzo pec al seguente indirizzo: staff.500893@pec.regione.campania.it, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Burc.

Il rilascio delle autorizzazioni è subordinato alla verifica dei requisitivi soggettivi, nonché alla verifica tecnica dell’unità navale utilizzata, tenuto conto di eventuali limitazioni dell’ambito portuale interessato.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.