Scrivi per cercare

ATTUALITA'

A Capri alla Sala Pollio la presentazione del libro di Danilo Russo “Virus d’artista”

Condividi

Sabato 20 maggio, alle ore 17.00, a Capri alla Sala Pollio del Centro Polifunzionale in via Sella Orta, la presentazione del libro di Danilo Russo “Virus d’artista”, patrocinata dalla Città di Capri.

Esiste un mondo del quale sovente si ode parlare da giornali e tv. E’ il mondo dorato dell’arte
contemporanea. Assurge alla ribalta delle notizie quando si concretizza un risultato monetario
eccellente. Al suo interno, nel cuore di questo mondo molti paradossi o scandali per il pensiero. La sua oscurità in primo luogo, quel carattere elitario, quel ricercare un senso e una forma che non sono comprensibili ai più. Poi il già citato valore mercantile da scandalo, quelle cifre roboanti che tutto annientano, anche l’arte antica. Si leggono poi sulle riviste patinate interviste ai suoi protagonisti, presi tra due aeri, appena tornati da una fiera di arte che pare essere come un luna park, un luogo di scambi mercantili ma anche di facili e ripetuti divertimenti, party e feste degne di un sultano.
Danilo Russo ci offre con la sua prima opera letteraria un percorso che ci porterà a entrare nel mondo dell’arte contemporanea. Un gruppo di amici, artisti, galleristi, compagne di vita intrecciano le proprie storie per accompagnarci nel sotterraneo di un mondo dalle mille sfaccettature. Ne deriva un quadro cupo, poco lusinghiero in cui si perdono e disperdono le coscienze. Danilo Russo accompagna il lettore in una discesa verso il mondo contemporaneo. Veniamo portati a vivere inaugurazioni, a viaggiare oltreoceano. Eppure a nulla vale la giovane età della maggior parte dei protagonisti, il loro destino con una parabola discendente non pare arrestarsi. C’è da chiedersi se questa analisi sia l’unica possibile di un mondo che pare vivere una certa rilassatezza, per non usare il termine di perdizione, dei costumi?
La storia si intreccia con quella altrettanto difficile di una conclamata pandemia. Uno dei protagonisti, un’artista di successo seguirà le tappe del successo, verrà portato a tale risultato dai professionisti del settore. Tuttavia come contaminato da una follia distruttrice sarà portato a  varcare soglie difficilmente preventivabili. Ed è proprio qui che si effettua il salto, che la narrazione dischiude la potenza evocatrice della sua metafora. Il virus ha modificato le persone, il virus è però solo biologico oppure appartiene in sé a quel mondo dorato fatto di feste e dollari?

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.