Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Varato nuovo jet da 700 passeggeri, sarà impiegato dall’estate nei collegamenti tra Napoli e Capri

Condividi

Un nuovo mezzo veloce, il Jumbo Jet, è in arrivo nel Golfo di Napoli. Cantiere Navale Vittoria, azienda veneta di Adria (Rovigo) specializzata negli anni nella progettazione e costruzione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro e commerciali, debutta nel settore delle unità veloci per il trasporto passeggeri con la realizzazione della prima imbarcazione del tipo HSC, High Speed Craft. L’unità, ordinata dalla Navigazione Libera del Golfo s.r.l di Napoli, è stata varata nei giorni scorsi nelle acque del Canal Bianco alla presenza dell’armatore e dei suoi rappresentanti.

Il mezzo, un monocarena di tipo semiplanante lungo 56 metri e largo 9 metri circa, è costruito interamente in alluminio ed è ideato per ospitare fino a 700 passeggeri e raggiungere la velocità massima di 29 nodi. La propulsione dell’unità è assicurata da tre motori diesel 4t, modello MTU  (16V 4000 M63L) tarati a 2240 Kilowatt ciascuno e accoppiati a tre idrogetti Rolls Royce – Kamewa, modello 71S4. Caratteristiche tecniche che coniugano la necessità di garantire condizioni di comfort elevato agli ospiti durante il viaggio e importanti prestazioni in termini di velocità.

«Cominciamo con Jumbo Jet – ha detto il presidente della Navigazione Libera del Golfo Nello Aponte – il rinnovo della flotta. Jumbo Jet è una delle unità veloci più grandi che entrerà in servizio nel Golfo di Napoli».

Il monocarena sarà impegnato dalla prossima estate nei collegamenti Napoli e Capri.

Il video del varo

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.