Scrivi per cercare

CRONACA

Nuova ordinanza del sindaco di Capri: vietato allo scoglio delle sirene l’attracco delle imbarcazioni commerciali adibite al trasporto di persone provenienti dalla terraferma

Condividi

Nuova ordinanza del sindaco di Capri Marino Lembo, che rafforza il precedente dispositivo relativo agli attracchi a Marina Piccola a salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico, alla luce dello stato di grave criticità dovuto alla circostanza che è stato registrato un aumentato e sproporzionato afflusso di imbarcazioni in entrata ed uscita sul piccolo approdo ascrivibile ai vettori commerciali provenienti dalla terraferma che stanno determinando continui problemi alla sicurezza ed alla regolare gestione dei flussi di persone.

L’ordinanza 107, firmata oggi martedì 18 luglio, prevede dal 20.07.2023 e fino al 31.10.2023 il divieto di attracco presso il piccolo approdo dello “scoglio delle Sirene” nella baia di Marina Piccola di tutte le imbarcazioni commerciali provenienti dalla “terraferma” adibite al “trasporto di persone”.

Restano ferme per le altre imbarcazioni (tender privati, operatori locali, traffico, stabilimenti) la disciplina di attracco ed il distanziamento temporale di cui alla precedente ordinanza sindacale numero 98 del 20 giugno.

Il sindaco dispone che il responsabile del servizio demanio del Comune di Capri adotti ogni misura di urgenza per garantire la corretta esecuzione dell’ordinanza con particolare riferimento alla predisposizione delle relative delimitazioni in mare del corridoio di ingresso e deflusso delle
imbarcazioni.

Alla Polizia Municipale e agli altri agenti della Forza Pubblica è demandato il compito di vigilare per l’esatta osservanza dell’ordinanza affinché adottino i provvedimenti sanzionatori nei confronti dei trasgressori.

La violazione all’ordinanza sarà punita ai sensi dell’art. 1164 comma 1, codice della navigazione, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032,00 a euro 3.098,00 e verrà data comunicazione all’Autorità Giudiziaria, per gli eventuali provvedimenti di cui all’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

Avverso l’ordinanza è ammesso, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ricorso al TAR Campania o in alternativa, entro 120 giorni dalla pubblicazione, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Riportiamo qui di seguito un COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DALLA CITTA’ DI CAPRI

Nuova ed ulteriore stretta a Marina Piccola sia sulla circolazione stradale sia sugli sbarchi presso lo scoglio delle Sirene

Il Sindaco della Città di Capri, Marino Lembo, in stretta collaborazione con l’Assessore Paola Mazzina ed il Consigliere Delegato Enrico Romano, ha disposto una nuova ed ulteriore stretta a Marina Piccola sia sulla circolazione stradale sia sugli sbarchi presso lo Scoglio delle Sirene attraverso l’adozione di misure che si propongono di dare una vigorosa sterzata al sovraffollamento nella zona sud dell’Isola fortemente stressata da tale fenomeno con conseguenti gravi problemi di sicurezza e di ordine pubblico. A distanza di circa un mese dall’entrata in vigore dell’ordinanza sindacale n. 98 avente ad oggetto la “Salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico presso l’approdo del c.d. “Scoglio delle Sirene” e dell’area circostante in Marina Piccola”, si è registrata una permanente situazione di grave criticità ai fini della gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza. Tale problematica discende dalla notevole quantità di persone che giornalmente continuano a sbarcare sul piccolo approdo dello “Scoglio delle Sirene” di Marina Piccola da imbarcazioni commerciali provenienti soprattutto dalla terraferma, nonché dalla ridotta dimensione degli spazi ivi esistenti e della Piazzetta A. De Curtis, la quale non prevede ulteriori spazi di sicurezza per persone e sosta per veicoli ulteriori oltre a quelli stabiliti dalla ordinanza di Polizia Municipale n. 111/2007. In conseguenza di tale situazione, dapprima, con l’ordinanza sindacale 104/2023 si è intervenuti “a terra” disponendo il divieto di circolazione lungo via Marina Piccola (dal 14 luglio al 30 settembre 2023) dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutti i veicoli a motore o elettrici di qualsiasi tipo e dimensione (autoveicoli, autocarri, furgoni, motoveicoli, ciclomotori ecc..) con esclusione delle seguenti categorie : 1) i taxi ed i mezzi adibiti a servizio pubblico di linea; 2) i veicoli dei cittadini residenti in località Marina Piccola ed i veicoli di proprietà delle strutture alberghiere, degli esercizi pubblici e dei depositi commerciali esistenti nella predetta località; 3) tutti i mezzi di emergenza e di polizia, nonché 4) i veicoli adibiti al trasporto malati appartenenti alle associazioni di volontariato ed al Comune di Capri. I mezzi adibiti a trasporto merci e ai soli fini dell’approvvigionamento degli esercizi pubblici ubicati in località Marina Piccola, dal 14 luglio al 30 settembre 2023 potranno circolare e sostare dalle ore 6.00 alle ore 10.00 e limitatamente al tempo strettamente necessario al carico ed allo scarico delle merci, nella Piazzetta A. De Curtis.

Infine, con l’ordinanza sindacale n.107/2023 di data odierna, in ragione delle problematiche riscontrate negli scorsi giorni, con un ulteriore intervento “a mare”, è stato stabilito, il divieto di attracco presso il cd “Scoglio delle Sirene” di Marina Piccola, dal 20 luglio fino al 31 ottobre 2023 di tutte le imbarcazioni commerciali provenienti dalla “terraferma” adibite al “trasporto di persone”.

Restano ferme, per le altre imbarcazioni (tender privati, operatori locali, traffico finalizzato esclusivamente agli stabilimenti balneari), la disciplina di attracco ed il distanziamento temporale di 12 minuti tra uno sbarco ed un altro secondo quanto disposto dalla ordinanza sindacale n. 98/2023.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.