Scrivi per cercare

CRONACA

Evasione, lavoro nero e droga: sanzioni e denunce, il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza a Capri

Condividi

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in occasione della stagione estiva, ha disposto un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria, in particolare nelle località ad alta vocazione turistica.

Per quanto riguarda nello specifico l’isola di Capri, i finanzieri della locale Tenenza hanno condotto attività ispettive nei confronti di una società di intermediazione immobiliare, che si occupa di locazioni e compravendite di immobili di pregio sull’Isola Azzurra, risultata essere “evasore totale”, non avendo presentato le prescritte dichiarazioni annuali ai fini delle imposte dal 2019.

Sempre a Capri, sono stati svolti – nell’ambito dei controlli sulle attività di noleggio e locazione di imbarcazioni – 9 interventi nei confronti di imprese che utilizzavano unità da diporto per il trasporto marittimo e costiero di passeggeri a titolo oneroso, con la contestazione di sanzioni pecuniarie da un minimo di 27.610 euro a un massimo di 110.170 euro.

Nel settore del “sommerso da lavoro”, le Fiamme Gialle hanno individuato 20 lavoratori in nero (nello specifico 4 a Ischia, 12 a Capri e 4 a Procida), 4 dei quali risultati anche percettori di “Reddito di Cittadinanza”, con la contestazione a carico di 14 datori di lavoro di sanzioni amministrative per 35.200 euro.

Sempre sull’isola di Capri è stato individuato e sanzionato un distributore stradale che ha omesso la comunicazione al M.I.M.IT. dei prezzi dei prodotti commercializzati.

Con l’ausilio di unità cinofile sono stati eseguiti sulle tre isole del golfo di Napoli controlli antidroga, soprattutto presso le aree di sbarco/imbarco dei vacanzieri, le zone di balneazione e quelle destinate a eventi, spettacoli e manifestazioni. Nel complesso, sono oltre 230 i grammi di stupefacenti sequestrati, con la segnalazione agli organi competenti di 75 persone, spesso poco più che maggiorenni o, addirittura, in alcuni casi, minorenni.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.