Scrivi per cercare

EVENTI SPETTACOLO

Capri, al via la rassegna “Teatro in Villa” con uno spettacolo di Lalla Esposito e Antonio Ottaviano

Condividi

Si apre con lo spettacolo “E primme vase tuoie l’aggio avute io” la rassegna “Teatro in Villa” 2019, nella dimora liberty del Conte Fersen, a cura dell’Associazione Apeiron. Appuntamento domenica 14 luglio alle ore 19.00 a Villa Lysis.

Una suite teatrale tra piano e voce, diretta e interpretata da Lalla Esposito, accompagnata dal maestro Antonio Ottaviano, per rivivere attraverso canzoni e teatro la poetica del grande Viviani. Un viaggio nell’universo femminile dei sentimenti, vissuto con le parole di una donna, in cui prendono forma le innamorate, le prostitute e gli angeli di uno dei maggiori interpreti e commediografi del ‘900, Raffaele Viviani.

Lalla Esposito spazia e pesca nella lingua scarna, aspra e tagliente dei testi di Viviani, un sillabario lontano dal teatro colto ma che invece si alimenta di quell’immenso patrimonio del teatro popolare napoletano. Piccoli monologhi in musica, che trasformano il popolare in materia preziosa, in cui Lalla Esposito fa rivivere i personaggi-anime, carichi di una dignità che travalica il tempo. Prendono vita nelle suite portate in scena gli scugnizzi diavoli, i guappi-principi, le prostitute angeli. Denominatore comune dei vari personaggi il mare di Napoli da cui sembra prender vita il turbinio dei testi di Viviani che approdano nella Terrazza che affaccia sul Golfo di Villa Lysis a Capri. Prossimi appuntamenti col “Teatro in Villa”, sul tetto di Capri, saranno lo spettacolo Riccardo III di Shakespeare il 18 Agosto, con la compagnia “Il Demiurgo”, che si esibirà nuovamente a settembre con lo spettacolo Dr. Jekyll & Mr. Hyde di Stevenson. L’ultimo spettacolo alla Villa, si terrà ad inizio ottobre con la compagnia Do. Te. Teatro che porterà in scena una piéce di Luigi Pirandello.

Lalla Esposito è una delle più grandi interpreti del teatro di matrice napoletana, ha lavorato con grandi maestri dello spettacolo come Toni Servillo, Roberto De Simone, Peppino Patroni Griffi, Luca De Filippo, Nicola Piovani, Maurizio Scaparro, Enzo Moscato, Mariano Rigillo e Armando Pugliese.

Antonio Ottaviano laureato in pianoforte e composizione presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Ha collaborato con Roberto De Simone e come pianista per vari concerti con il Conservatorio di Napoli. Vincitore di tre concorsi nazionali pianistici. Ha collaborato inoltre con  tanti artisti, tra cui Claudio Baglioni e Tony Renis ed ha partecipato a produzioni musicali per diversi spettacoli della Rai.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.