Scrivi per cercare

EVENTI

A Capri omaggio a Leonardo in tre giorni: musica, libri e il film di Finazzer Flory premiato a Las Vegas

Condividi

Leonardo e la Natura. Leonardo e la Storia.

Ma anche Leonardo e Beatrice d’Este moglie di Ludovico Sforza il Duca di Milano che crebbe anche nella corte di Napoli.

Dal 29 al 31 luglio Capri omaggia Leonardo attraverso musica, libri e il film appena premiato negli Stati Uniti a Las Vegas Best Inspirational Film – Award of Excellence di Rai Cinema “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile” diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory.

Il Comune di Capri in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio del Rinascimento offre tre giorni di presentazioni di libri su Leonardo e il cinema d’arte per mettere al centro il rapporto tra Leonardo e la Natura.

Programma

Nella SALA CONSILIARE del MUNICIPIO DI CAPRI

 

LUNEDÌ 29 LUGLIO ORE 19 Presentazione del libro

La biblioteca perduta (Salerno Ed.) di Carlo Vecce

Non solo libri ma anche persone e cose e infine il Leonardo lettore. Sapere cosa leggeva il genio dell’Universo significa scoprire molto di più di quanto ci si aspetti sull’Uomo che nacque a Vinci…

MARTEDÌ 30 LUGLIO ORE 19

Presentazione del libro

Le invenzioni di Leonardo da Vinci (Sassi Ed.)

di Cristina e Girolamo Covolan

Ovvero: non si può parlare di Leonardo se non si parte dalla creatività, dalla sua infanzia, dai suoi giochi e il sogno del volo. Per liberarsi almeno per una sera dall’ideologia della tecnologia.

Segue laboratorio per bambini con attività dedicate alle costruzioni e alle sue invenzioni.

Durante le presentazioni moderate da Massimiliano Finazzer Flory interventi di musica rinascimentale al liuto con Andrea Damiani del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l’esposizione dell’opera di arte contemporanea La Dama con l’ermellino di Manuela Carrano.

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO ORE 21.30

Presso il Centro Congressi proiezione alla presenza di Massimiliano Finazzer Flory regista e interprete del film “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile” pluripremiato negli Stati Uniti.

Un film unico nel suo genere dedicato a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni della scomparsa del genio universale dove set e opere d’arte sono tutti autentici dalla casa natale di Leonardo a Vinci fino allo Château Royal d’Amboise e la dimora dove Leonardo è scomparso a Clos-Lucé e ancora a Vigevano le Scuderie, le Sotterranee, la Strada coperta, il Castello. A Milano: San Sepolcro, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, gli “Orti di Leonardo”, la Sacrestia del Bramante, il Castello Sforzesco, la Sala delle Asse, l’Archivio di Stato dove è stato girato l’unico l’autografo di Leonardo esistente al mondo. Infine alle cascate dell´Acquafraggia studiate dal genio. E naturalmente Firenze con la Basilica di Santa Maria Novella e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella per mettere in scena il Leonardo botanico.

Girato tra Stati Uniti, Francia e Italia l’incredibile make-up del volto di Finazzer e una recitazione coreografica che incarna il corpo di Leonardo ci restituisce non solo la sua storia ma anche in termini registici e di questo forse uno dei valori più importanti dell’opera l’influenza di Leonardo anche nella nostra estetica cinematografica.

Un’icona universale, 500 anni dopo la sua morte. Un film che tiene insieme l’originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento e la qualità tecnologica del nostro tempo.

Breve sinossi: due giornalisti, di New York e Milano ignari l’uno dell’altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e misteriosi incontri. A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce inaspettate.  A Milano si scopre un documento per scoprire chi era Leonardo Uomo attraverso un esame scientifico.  Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé e incontrano davvero Leonardo. Viene concessa l’intervista. Le parole del Genio sono autentiche in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia dove racconta…

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.