Scrivi per cercare

EVENTI

Undicesimo “Festival di Fotografia”: L’Ora Blu, mostra di Luca Campigotto alla Certosa di Capri

Condividi

L’ORA BLU

Mostra fotografica di Luca Campigotto.

Certosa di San Giacomo

1 settembre – 6 ottobre 2019 

Opening 31 agosto ore 19.30

A cura di Denis Curti

 

FUGGENTE BLU 

Venerdì 20 settembre ore 19.00  e  0.00 Piazzetta di Capri

Progetto e produzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

 

La luce è la protagonista del Festival di Fotografia a Capri giunto all’XI edizione, a cura della Fondazione Capri.

Dalla luce dipendono il nostro vedere e il modo in cui possiamo percepire la realtà che ci circonda. La percezione della luce è dunque l’occasione per dare vita alla costruzione di nuovi linguaggi espressivi.

Nelle fotografie di Campigotto ritroviamo percezioni fantastiche che lasciano trapelare un mondo altro, viaggi sensoriali ed epifanie che si svelano nella natura selvaggia, nella meraviglia dell’arco naturale, in un cielo affollato di stelle o nel silenzio delle architetture avvolte nella luce soffusa del momento prima del tramonto, che preannuncia il passaggio dalla luce al buio, la cosiddetta Ora Blu. Questo particolare momento si può identificare con quell’istante inafferrabile tra la veglia e il sogno, metafora di spazio interiore, silenzio e contemplazione, nonché ponte tra realtà e fantasia, che ci consente di compiere incursioni nel fiabesco e nel magico.

Nella sua personale lettura, l’artista rinuncia totalmente a immagini documentarie o di stampo realistico, sentendo il bisogno di ripartire dalla narrazione e costruendo uno spazio dedicato all’immaginazione. In questo senso l’autore crea dei fondali per nuove storie, che poi mette insieme trasformando le brevi sequenze narrative in una raccolta di racconti, portando l’attenzione sull’elemento empatico ed interattivo della visione.

In questo contesto si inserisce il progetto di danza Fuggente Blu, prodotto dalla Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, che torna a Capri, con un nuovo progetto in dialogo con l’isola, con la sua storia, i suoi paesaggi e con le iniziative importanti attraverso le quali promuove il proprio ruolo di culla della cultura.

La danza è corpo in movimento, bellezza; nell’ambito di questa partnership non si vuole rinchiuderla in spazi teatrali, ma presentarla sullo sfondo del magnifico landscape caprese. Dopo l’esperienza alla Villa di Tiberio nel 2018, stavolta è stato scelto il primo punto d’approdo del visitatore all’arrivo nel capoluogo isolano, ad un passo dalla Piazzetta. I corpi di tre danzatori convocati per l’occasione si staglieranno in una sorta di installazione coreografica pensata per rendere omaggio a quello stesso momento magico, alla stessa ora blu alla quale è dedicata la mostra di fotografia promossa dalla Fondazione Capri.

Autore ne è Diego Tortelli, coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.