Scrivi per cercare

CRONACA

Samara Challenge anche sull’isola di Capri, i consigli per i genitori diffusi dalla Polizia Postale che mette in guardia dagli stupidi e pericolosi giochi

Condividi

Anche sull’isola di Capri, in particolare ad Anacapri, ci sono state nelle ultime settimane emulazioni di Samara Challenge, il pericoloso e stupido gioco diffuso in tutto Italia. Sulla vicenda è intervenuta la Polizia Postale attraverso un articolo diffuso sul commissariato di ps online.

“Come è ormai noto, i social hanno anche tanti effetti collaterali: uno di questi è quello che porta a fare cose assurde, nel mondo reale, solo per ricevere tanti mi piace, con il solo scopo di diventare famosi sul web. E’ nelle cronache di questi giorni la notizia della nascita di una nuova e pericolosa challenge, conosciuta con il nome di Samara Challenge, che sta facendo impazzire i social di tutta Italia. Ma chi è in realtà Samara? La challenge si ispira al personaggio di Samara Morgan, la ragazzina del film horror The Ring, che ha visto come  protagonista l’attrice Naomi Watts uscito sugli schermi cinematografici nel 2002”, scrive la Polizia sul commissariato online.

“Lo scopo di chi partecipa a questa iniziativa – continua il commissariatodips.it – è quello di spaventare i passanti, comparendo improvvisamente, e defilandosi in batter di ciglia, travestito con una tunica bianca, capelli scuri che coprono il volto ed un coltello (probabilmente giocattolo) in mano. In Italia le prime segnalazioni sono avvenute a Catania, Cagliari, Foggia e a Roma, nei quartieri di San Basilio, Casal Bruciato (parco Meda), Monti Tiburtini e Centocelle dove è stata immortalata addirittura a fianco a un cassonetto in fiamme (fonte: La Repubblica)”.

“Bisogna evidenziare che questi stupidi ‘giochi’ possono causare serie conseguenze, sia a chi partecipa attivamente alla sfida, travestendosi e scattando foto per poi condividerle sui social, sia alle persone che, colte di sorpresa, possono spaventarsi ed avere reazioni imprevedibili”, sottolinea la Polizia.

Questi i consigli per i genitori lanciati dalla Polizia Postale:

  • cercate di dialogare di più sui temi della sicurezza in Rete e delle conseguenze che taluni comportamenti sui social possono avere nella vita reale;

  • dimostratevi interessati a ciò che è il mondo, sia reale che virtuale, dei vostri figli;

  • prestate attenzione a cambiamenti repentini del loro rendimento scolastico e del loro modo di socializzare;

  • se vostro figlio vi racconta che c’è un compagno che sta partecipando alla sfida Samara Challange, non esitate a comunicarlo ai genitori del ragazzo, se avete un rapporto confidenziale, o alla scuola, se non conoscete la famiglia;

  • nel caso in cui vi doveste trovare coinvolti, anche solo come testimoni, nella Samara Challenge.non esitate a contattare il più vicino Ufficio di Polizia o Polizia Postale (https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html) o ad inviare le vostre segnalazioni tramite il sito www.commissariatodips.it.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.