Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Viabilità e vivibilità, riunite le associazioni dell’isola: “Capri e Anacapri trovino una strada comune e un percorso condiviso”

Condividi

Su invito dell’Ascom Anacapri, lunedì 10 febbraio, presso la sala Mario Cacace di Anacapri, si sono incontrati i rappresentanti di tutte le associazioni presenti, a vario titolo, sul territorio. “Problematica trasporto su gomma isola di Capri”, questo il tema dell’incontro.

L’argomento, di grande interesse, ha sollecitato la partecipazione di un buon numero di interventi dei rappresentanti delle varie associazioni che erano presenti, tra cui le tre di categoria facenti parte della Consulta Intercomunale: Ascom Capri, Federalberghi Isola di Capri e Capri Excellence.

Ognuno ha esposto il proprio punto di vista, con interventi mirati e rivolti non solo alla questione contingente della viabilità, ma, più in generale, sulla vivibilità dell’Isola, pensando alla “nostra” Capri come bene comune.

“Partendo da tale obiettivo condiviso, i presenti – si legge nel comunicato diffuso a resoconto dell’incontro – richiedono fortemente una ripresa dei rapporti istituzionali tra i due Comuni, con la massima solerzia: tante sono le tematiche che necessitano di essere riprese ed è indispensabile che le due Amministrazioni siedano nuovamente vicine, di fronte alla popolazione, ed illustrino la loro programmazione per il territorio e il progetto per un’efficace gestione di esso, su di una base condivisa, senza divisioni di sorta. Solo se superiamo le divergenze e siamo uniti possiamo far sentire la nostra voce anche oltre i confini dell’Isola, se necessario”.

“Al di là delle singole opinioni, talvolta divergenti, l’obbiettivo – prosegue la nota – è il dialogo comune, non per indirizzare le scelte, bensì per sollecitare soluzioni a problemi comuni che ci attanagliano. Quanto emerge dall’assemblea è, appunto, la necessità di evitare il rischio di una ‘paralisi totale’, con una stagione turistica alle porte e di guardare avanti, con serietà e responsabilità. Le due Amministrazioni dovrebbero riprendere i loro rapporti istituzionali per il bene di tutti, superare questa ‘rottura’ che non porta vantaggi a nessuno e mettere sul tavolo idee ed alternative da formulare, valutare, studiare e portare avanti insieme”.

L’assemblea, quindi, chiederà al più presto la convocazione di una riunione tra le associazioni già presenti e i rappresentanti dei due Comuni non solo per essere certi della volontà di ritrovare una strada comune, ma anche per vigilare su una serie di passaggi, pianificando obiettivi e scadenze a breve, medio e lungo termine, con scelte e decisioni concordate, cominciando a ragionare sull’idea di “Isola di tutti”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.