Scrivi per cercare

CRONACA

“Abusivismo devastante nel settore dei b&b”, Atex chiede l’intervento dei sindaci dell’isola

Condividi

Atex, l’associazione che raggruppa i titolari di attività ricettive extralberghiere, chiede pubblicamente l’intervento dei sindaci di Capri e Anacapri per affrontare il tema dell’abusivismo dilagante nel settore dei b&b e pone all’attenzione delle amministrazioni locali un dato veramente preoccupante. “Nel 2019 – sotolinea Atex – gli italiani hanno pubblicato su Airbnb circa 415mila annunci, per un totale di 1,8 milioni di posti letto. Ma quasi un posto letto su due non fa parte della ricettività ufficiale: le sistemazioni regolarmente registrate – tra alloggi in affitto e bed & breakfast – sono infatti solo 950mila in appena 135mila esercizi, circa la metà del totale messo a disposizione sul portale. Questi dati sono elaborati da un’indagine  del Centro Studi Turistici di Firenze. Purtroppo potremmo aggiungere che sono numeri noti. Nonostante a tutti sia chiaro questo fenomeno di abusivismo devastante, non si prendono provvedimenti né per avviare una strategia di controlli a tappeto né per definire leggi e norme che regolamentino il nostro settore”.

“Da mesi e mesi – prosegue l’associazione – evidenziamo che la lotta all’abusivismo e la regolamentazione del settore extralberghiero sono priorità assolute da affrontare per evitare il collasso del sistema ricettivo. Servono leggi nazionali e regionali. Servono disposizioni comunali. Purtroppo al momento non si intravedono azioni immediate e concrete per affrontare questi problemi”.

Atex Isola di Capri, attraverso una nota del presidente Graziano D’Esposito, chiede alle istituzioni locali “di affrontare questo argomento senza esitazioni, convocando un incontro urgente finalizzato ad affrontare queste tematiche per individuare quali soluzioni prendere. La nostra disponibilità sarà massima per sconfiggere coloro che non sono in regola e per regolamentare il nostro settore”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.