Scrivi per cercare

CRONACA

Il Comune di Anacapri: “Sanzioni penali per chi rientra dalla Lombardia e dalle zone rosse e non lo dichiara”

Condividi

“La mancata osservanza degli obblighi di cui all’ordinanza numero 8 del Presidente della Regione Campania comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato)”. Lo ricorda in una nota, pubblicata sul sito istituzionale, il Comune di Anacapri.

L’ordinanza obbliga alla quarantena domiciliare e a compilare una dichiarazione a quanti tornano in Campania dalle zone rosse.

Tutte le persone che hanno fatto ingresso in Campania con decorrenza dalla data del 7/03/2020, provenienti dai Comuni della Regione Lombardia e dai Comuni delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola e Alessandria hanno l’obbligo:

– di comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente;
– di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni;
– di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;
– di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
– in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.

Intanto il Ministro dell’Interno, in una direttiva ai Prefetti, ha scritto: “La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella prevista in via generale dall’articolo 650 del codice penale (inosservanza di un provvedimento di un’autorità: pena prevista arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 euro) salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave quale quella prevista dall’articolo 452 del Codice penale (delitti colposi contro la salute pubblica che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica)”.

Sul sito del Comune di Anacapri è pubblicato il modulo per la rilevazione dei dati.

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.