Scrivi per cercare

CRONACA

Collegamenti marittimi, tavolo tecnico in Regione con le Amministrazioni di Capri e Anacapri: confermato il piano orari dello scorso inverno, rinnovata la richiesta di utilizzare lo scalo di Castellammare in caso di condizioni avverse a Napoli

Condividi

A seguito di quanto rappresentato nella nota congiunta n. 20524/2020 del 18 settembre scorso indirizzata alla Regione Campania in cui si richiedeva il ripristino di alcuni collegamenti marittimi da e verso Capri/Napoli eliminati dal nuovo piano orari, ieri mattina si è tenuto un tavolo tecnico presso la Direzione Generale per la Mobilità della Regione Campania.

Erano presenti all’incontro per la Regione Campania, l’on.le Luca Cascone, la dott.ssa Lorella Iasuozzo ed il dott. Domenico Aiello, per la Città di Capri, il Sindaco Marino Lembo e l’Assessore ai Collegamenti Marittimi Paola Mazzina e, per il Comune di Anacapri, il Sindaco Alessandro Scoppa.

Nel corso dell’incontro, nel quale è stata nuovamente ricordata la vitale importanza del diritto alla continuità territoriale dei cittadini isolani e dei pendolari, si è addivenuti alla conferma dell’intero Piano orari invernale ottenuto lo scorso anno a valle di un proficuo confronto raggiunto al tavolo istituzionale permanente sui collegamenti marittimi tra tutte le parti interessate, unitamente al ripristino, per il mese di ottobre, della corsa delle 16.30 eliminata negli scorsi giorni di rilevante interesse per i pendolari.

È stata, altresì, rinnovata la richiesta – in caso di condizioni meteomarine avverse che dovessero determinare l’impossibilità di accedere al porto di Napoli – di assicurare la continuità territoriale consentendo sbarco ed imbarco presso il porto di Castellammare di Stabia.

In merito a quanto già richiesto nella nota congiunta del 18 settembre scorso, si è ribadita, nel caso di indisponibilità da parte delle Compagnie di Navigazione di effettuare il servizio di collegamento con Capri, di autorizzare, conformemente a quanto viene effettuato per le linee di Ischia e di Procida, la Soc. Caremar a svolgere il servizio di collegamento veloce anche sulla rotta Capri/Napoli e viceversa.

Soddisfazione è stata espressa dagli Amministratori isolani per il risultato raggiunto che premia l’impegno e la perseveranza nel mantenere alta l’attenzione nel nevralgico settore dei Collegamenti Marittimi soprattutto nei mesi invernali quando c’è una fisiologica riduzione del servizio.

(Fonte: comunicato stampa congiunto delle Amministrazioni di Capri e Anacapri)

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.