Scrivi per cercare

CRONACA

Scuola e Covid, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania: “Chi non porta i figli in aula segnalato ai servizi sociali per evasione scolastica”

Condividi

“I genitori che non portano i figli a scuola rischiano la segnalazione ai servizi sociali per evasione scolastica”. Lo ha chiarito la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese, nel corso delle conferenze di servizio convocate ieri dal Comune di Napoli per fare il punto della situazione sulla ripresa delle attività scolastiche in presenza, soprattutto nella scuola dell’obbligo, dopo la sospensione delle lezioni in presenza per il Coronavirus. In Campania sono riaperte da mercoledì 25 novembre le prime elementari, che rientrano nella scuola dell’obbligo, oltre alle scuole d’infanzia da zero a 6 anni. Molti genitori hanno paura in questi giorni a far rientrare i figli in prima elementare, ma i bimbi che perdono troppi giorni di lezione senza giustificazione rischiano la bocciatura. “È responsabilità genitoriale – ha spiegato Franzese – consentire ai bambini l’esercizio del diritto allo studio, pena il rischio di segnalazione di evasione scolastica”.

Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale ha chiarito con dovizia di riferimenti legislativi che la scuola dell’obbligo è soggetta alle norme nazionali e che pertanto – fatte salve le esigenze di alunni e lavoratori fragili debitamente certificate dai medici competenti – l’autonomia scolastica non consente ai dirigenti discrezionalità sulla presenza a scuola; è responsabilità genitoriale consentire ai bambini l’esercizio del diritto allo studio, pena il rischio di segnalazione di evasione scolastica.

Un problema, questo dell’evasione, che non dovrebbe riguardare l’isola di Capri, dove i timori del Covid sono praticamente bassissimi anche alla luce dell’attività di screening alla popolazione scolastica con test antigenici che ha visto un’elevata partecipazione e risultati negativi per tutti gli alunni che vi hanno preso parte. Dopo la riapertura della scuola dell’infanzia e delle prime elementari, si attendono notizie sul via libera ufficiale anche alla ripresa delle attività in presenza dalla seconda elementare fino alla prima media a Capri e ad Anacapri.

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.