Scrivi per cercare

CRONACA

Unione Nazionale Consumatori: “Asl, Regione e Comune risolvano il problema ambulanze ad Anacapri”

Condividi

Con nota inviata al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed ai sindaci dei comuni di Capri ed Anacapri, la delegazione dell’isola di Capri dell’UNC – Unione Nazionale Consumatori ha segnalato “lo stato di inadeguatezza dei soccorsi per le stradine del comune di Anacapri, a causa delle dimensioni dell’ ambulanza 118 che spesso non è in condizione di poter raggiungere il luogo dove operare i soccorsi. In molti casi ciò è dovuto alla fisionomia delle stradine che si presentano anguste, sterrate e non facilmente accessibili con i mezzi tradizionali”.

“A causa di tale criticità – si legge nel documento – spesso vengono impiegati, per i soccorsi, mezzi di fortuna, come è avvenuto proprio nei giorni scorsi con un’ apecar”.

L’ UNC, quindi, ha ribadito, ancora una volta, la necessità, da subito, di riportare in primo piano il tema dell’adeguata assistenza sanitaria in caso di situazioni di grave emergenza e di interventi da codice rosso.
“Nel caso della tragedia che ha colpito un 49enne, i soccorritori del 118, non potendo giungere sul luogo dell’intervento con l’ambulanza per le grosse dimensioni della stessa, hanno dovuto optare per un mezzo di fortuna, un triciclo di quelli adibiti al trasporto delle merci, il cui proprietario benché avesse anche una delle ruote bucate non ha esitato a caricare a bordo la squadra di soccorso e a portarla subito sul posto”.

“L’isola di Capri merita un’assistenza sanitaria normale, decente, civile, già aggravata di per sé dai noti problemi legati all’ insularità”  si legge nella nota a firma dell’ avv. Teodorico Boniello, responsabile della delegazione di Capri dell’ Unione Nazionale Consumatori. “Occorre destinare ad Anacapri un’ambulanza dedicata, esclusivamente per le strette stradine, dalle dimensioni ridotte.
Se ne faccia carico il Comune, se ne faccia carico la Regione, se ne faccia carico l’Asl, ma si cerchi una soluzione immediata, concreta e risolutiva”, conclude Boniello.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.