Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Terminati i lavori di restauro estetico e strutturale del Monumento ai Caduti ad Anacapri

Condividi

Si sono conclusi i lavori di restauro estetico e strutturale del Monumento ai Caduti, in Piazza Vittoria, ad Anacapri. L’Amministrazione Comunale ha diffuso nell’occasione il seguente messaggio alla cittadinanza.

Cari Anacapresi,

sarebbe stato bello ed emozionante, per tutti noi, poter inaugurare il restauro estetico e strutturale del Monumento ai Caduti con un intenso evento pubblico, ma le attuali misure anti-Covid, purtroppo, non lo permettono.

Iniziati lo scorso settembre sotto la direzione del dott. Andrea Porzio, i lavori si sono conclusi nei giorni scorsi, ed oggi ci ha pensato il forte vento a svelare la rinnovata Vittoria Alata, quasi come un segnale di buon augurio per il nuovo anno.

In questa occasione, l’Amministrazione Comunale ci tiene ad esprimere nuovamente un sentito ringraziamento a Luca D’Angiola, commerciante anacaprese da anni attento ed impegnato nella cura di questo Monumento che rappresenta la nostra storia e che è diventato, nel corso dei decenni, sinonimo di una intera zona del nostro paese.

‘O Monument…

Su questo Monumento sono iscritti i nomi di quei nostri concittadini che vennero chiamati a servire la patria negli anni della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Uomini che lasciarono le loro case, i loro affetti, la loro terra, i loro animali, il poco o il tanto che avevano, e partirono per il fronte, senza purtroppo ritornare. In loro onore, e per immortalare ad eterna memoria il loro sforzo e il loro sacrificio, fu eretto un Monumento, intorno al quale si è poi sviluppato il punto d’accesso della nostra Anacapri.

Oggi, questo centro nevralgico del nostro paese viene rimesso a nuovo, ripulito dai danni del tempo che scorre, e la riflessione che siamo portati a fare in questa occasione è assai difficile e dolorosa. È una riflessione che fa i conti con una realtà di più di cento anni fa, estremamente diversa dalla nostra, a tratti inconcepibile. Le identità incise su questo Monumento rappresentano però il ponte tra noi e quella realtà, tra noi e quegli uomini. Sì, perché dobbiamo avere ben presente che quelle incisioni non sono solo nomi e date, ma rappresentano delle persone, giovani, meno giovani, con amori, figli, amici, passioni, sogni, paure, valori. Alcuni di loro sono partiti perché credevano nella causa bellica, altri perché volevano difendere l’Italia e i propri affetti, altri ancora, invece, vennero arruolati contro la loro volontà. Non conosciamo le ragioni o le circostanze di ciascuna partenza, ma una cosa le accumuna: il non ritorno, il sacrificio. E così, per onorare il loro mancato ritorno e il loro sacrificio, noi contemporanei dobbiamo impegnarci a mantenere salda la memoria della loro esperienza, così che nessuno più, qui come altrove, debba mai più lasciare la propria terra per andare a combattere contro altri suoi fratelli o sorelle, quali tutti noi siamo.

L’augurio di questo 2021, appena iniziato dopo un anno di grande difficoltà, è quindi che il nostro Monumento ai Caduti, riportato al suo doveroso splendore, continui ad essere un ricordo, ma anche un monito contro tutte le guerre e contro tutti gli atti di sopraffazione, tirannia, violenza e intolleranza che ci dividono e ci mettono gli uni contro gli altri.

Sia esso, per sempre, un simbolo di sacrificio, che ci ricordi, allo stesso tempo, di quanto vitali siano la pace, la compassione e la fratellanza.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.