Scrivi per cercare

CRONACA

Riunione d’urgenza dell’unità di crisi: in Campania riprendono vaccinazioni con Astrazeneca salvo i lotti oggetto di verifiche, attivata sorveglianza medica per chi ha ricevuto le dosi

Condividi

Controlli in Campania su tutti i pazienti che sono stati vaccinati contro il Covid con la dose di vaccino dal lotto di Astrazeneca ABV2856 bloccato dall’Aifa, l’Agenzia nazionale del farmaco. La situazione è attentamente monitorata dall’Unità di Crisi della Regione Campania. In queste ore si sta provvedendo ad individuare e rintracciare le persone a cui è stato somministrato il vaccino. Saranno contattate telefonicamente da addetti dell’Asl di riferimento per conoscere le loro condizioni e sapere se si sono verificate eventuali reazioni. Dai primi riscontri arrivati ieri sembrerebbe che non ci sia quasi nessun caso di reazione avversa se non di lieve entità. Su tutte le persone che sono state vaccinate con dosi del lotto sospetto verrà avviata una sorveglianza medica.

Intanto, l’Unità di Crisi, riunitasi d’urgenza questa mattina, ha recepito le indicazioni del Ministero della Salute, sbloccando la somministrazione del vaccino Astrazeneca che quindi riprenderà regolarmente, fatti salvi i lotti sui quali, in via precauzionale, è in corso una campionatura da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Tali lotti non verranno utilizzati per il tempo strettamente necessario al completamento della campionatura. Non esistono al momento controindicazioni sanitarie al prosieguo della campagna vaccinale con Astrazeneca.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.