Scrivi per cercare

CRONACA

Roma frena la campagna vaccinale di massa sulle isole: “Priorità a fragili e anziani”. Ad Anacapri effettuati 14 tamponi, atteso l’esito. A Capri dati dei contagi fermi da una settimana

Condividi

Una brusca frenata alla campagna vaccinale di massa contro il Covid-19 pronta a partire sulle isole di Capri, Ischia e Procida è arrivata da Roma. Le indicazioni del generale Figliuolo sono chiare: priorità agli anziani e ai fragili. In funzione delle comunicazioni ricevute dal ministero della salute, le aziende sanitarie completeranno le vaccinazioni degli over 70 e degli over 80 comprese quelle a domicilio e procederanno alle somministrazioni agli over 60. Quello che accadrà dopo è ancora tutto un punto interrogativo. Il piano annunciato dai sindaci di Capri e Anacapri d’intesa con il presidente della Regione Campania a questo punto rischia di dover essere rivisto, anche se sono in tanti a sperare che dopo aver vaccinato fragili e anziani possa giungere da Roma una deroga a salvaguardia delle isole in modo da renderle Covid-free in vista dell’avvio della nuova stagione turistica.

L’esito di 14 tamponi in attesa ad Anacapri, numeri dei contagi fermi da una settimana a Capri.

Quanti sono attualmente i contagiati sull’isola? I numeri ufficiali sono fermi a 38, divisi fra i due comuni. Ma molti sono i positivi a test o tamponi effettuati privatamente in laboratori o in farmacia che devono essere ancora confermati dall’Asl Napoli 1. Ad Anacapri nella giornata di ieri sono stati effettuati dal personale dell’Asl 14 tamponi, dei quali si conoscerà l’esito nelle prossime ore. A Capri invece gli ultimi dati, come si evince dal report del Comune sulla base delle notizie Asl, risultano fermi a una settimana fa.

Primi effetti dei vaccini: crollano i contagi tra over 80 e personale sanitario.

Primi importantissimi effetti della campagna vaccinale. Su scala nazionale, come ha evidenziato oggi anche il Corriere della Sera, sono diminuiti i contagi da Covid tra le persone di età superiore agli 80 anni e tra il personale sanitario e infermieristico. Merito ovviamente dei vaccini, considerato che molte persone hanno ottenuto anche la seconda dose, ma non solo. Analogo segnale si registra anche sulla nostra isola.

Capri continua ad essere invasa da troupe tv e radio: Lembo e Gargiulo recordman di interviste.

Al centro dei riflettori e degli obiettivi. Capri continua ad essere invasa da giornalisti, inviati, troupe televisive e radiofoniche italiane e straniere. Capri Covid-free mediaticamente tira, per cui tutti i grandi media e i network si stanno catapultando da ormai una settimana sull’isola tra servizi nei tg, speciali nei talk show e tante interviste. A far segnare il record di interviste è stato il sindaco Marino Lembo, più di dieci in una settimana fra televisioni, radio, giornali e agenzie, seguito di misura dal presidente di Federalberghi Sergio Gargiulo.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.