Scrivi per cercare

SPETTACOLO

Si torna a teatro: ad Anacapri in scena “Il mondo intero vuole morire”

Condividi

“Il mondo intero vuole morire’ è il titolo dello spettacolo ideato da Nesea Eventi culturali, liberamente ispirato a “Un istituto per suicidi” di Gilbert Clavel. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Anacapri e si terrà martedì 23 novembre, alle ore 20.00, al Cinema Paradiso.

La rivisitazione del testo porterà lo spettatore a fare i conti con la storia di Clavel ma in una nuova chiave contemporanea, in cui ansie e timori che ci hanno accompagnato in questo anno appena trascorso prendono forma e concretezza.

Alla fine del 1917, precisamente a dicembre, Gilbert Clavel concluse il suo “racconto fantastico” al quale lavorava da tempo, dal titolo Un istituto per suicidi.

La novella viene comunemente classificata come il primo prodotto artistico della collaborazione tra lo scrittore svizzero e Fortunato Depero. Clavel sceglie per la sua narrazione la prima persona, facendo svolgere la storia in una clinica lussuosa, non troppo diversa dai sanatori nei quali egli stesso era stato tante volte ricoverato. Il personaggio sfila attraverso tre tipologie di morte, tre diversi modi di suicidio, che chiede di combinare stravolgendo le linee-guida della clinica.

Che sia temuta o desiderata, in se stessa la morte è pura negazione, il contrario della vita stessa, dunque serve a farci pensare … ma non alla morte, bensì alla vita offrendoci l’alternativa mortale di tentare di comprenderla.

Con Arianna Sicignano, Christian Farace, Francesco Palumbo, Giuseppe Mennillo

Musiche: Mauro Ferrigno

Coreografie: Valentina Boccanfuso

con la partecipazione di L’Isola Danza

Regia e sceneggiatura: Michela Dell’Isola

L’evento è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

È possibile prenotarsi al n. 3495290191 o scrivendo alla mail info@neseacapri.it 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.