Scrivi per cercare

CRONACA

Spostamenti tra isole minori e terraferma, prolungate le misure: fino al 31 marzo chi non è vaccinato può spostarsi col green pass base per motivi di salute o di studio

Condividi

Prolungate fino al 31 marzo 2022 le deroghe introdotte a gennaio per gli spostamenti tra le isole minori e la terraferma. Come si ricorda, per usufruire dei mezzi di trasporto tra le isole e il continente occorre essere vaccinati o essere guariti dal Covid, quindi è obbligatorio il green pass rafforzato. Dopo le proteste dell’Ancim, il Governo attraverso un’ordinanza del ministro della salute introdusse una deroga concedendo fino al 10 febbraio l’accesso ai mezzi di trasporto di linea dalle isole e per le isole per documentati motivi di salute o di studio con il green pass base (quindi anche con il tampone negativo nel caso di persone non vaccinate o non guarite a seguito di contagio). Questa deroga è stata prorogata.

Il decreto legge numero 5 dello scorso 4 febbraio, all’articolo 5, infatti, prevede che, fino al 31 marzo 2022, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole, per documentati motivi di salute e, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, di frequenza dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, è consentito anche ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19, comprovante l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, con esito negativo al virus SARS-Cov-2, avente validità di quarantotto ore dall’esecuzione se antigenico rapido o di settantadue ore se molecolare.

Chi, non possedendo il super green pass, ha necessità di spostarsi tra Capri e terraferma per documentati motivi di salute o di frequenza scolastica può scaricare dai siti dei Comuni il modello di autocertificazione da compilare ed esibire, unitamente al green pass base, al personale incaricato del controllo.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.