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CRONACA

Viabilità e trasporto pubblico di linea, la proposta “rivoluzionaria” di CapriVera per affrontare l’emergenza a Marina Grande

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Il gruppo consiliare CapriVera ha elaborato una proposta per la disciplina della circolazione e per l’organizzazione del trasporto pubblico di linea per l’estate 2022, visto il prospettarsi di una stagione molto complessa dal punto di vista del traffico veicolare, specie nella zona di Marina Grande a causa del senso unico alternato nel tratto J.K Palace – Porto.

La proposta, che è stata inviata nei giorni scorsi dal capogruppo Paolo Falco alle Amministrazioni dell’isola, alle istituzioni, alle associazioni e alle categorie, nasce – si legge nel documento – “dalla perdurante situazione sul tratto provinciale di Marina Grande ancora interessato dalla regolamentazione con semaforo. Tale limitazione crea un grande disservizio soprattutto ai bus di linea dell’ATC della Linea San Costanzo e di quella diretta per Anacapri. La durata del “rosso” del semaforo, stimabile in circa 5 minuti, provoca grandi ritardi nella percorrenza ai Bus di linea (che vanno ad aggiungersi ai tempi di fermata lungo il percorso) con conseguente impossibilità di rispetto degli orari di partenza dai capolinea”.

“Perciò è necessario – sostiene CapriVera – adottare un piano emergenziale, che ovviamente non risolve tutti i problemi ma che di sicuro elimina alcuni disagi facilmente immaginabili visto il flusso turistico (finalmente) atteso per la prossima stagione turistica.

Dunque è chiaro, ed è giusto precisarlo, che la priorità sarebbe quella di ripristinare la piena funzionalità di Via Provinciale Marina Grande, tematica a cui l’Amministrazione Comunale non ha per ora dedicato alcuno sforzo.

La soluzione prospettata si occupa di indicare alcuni possibili accorgimenti relativi alla circolazione e relativi alla pianificazione degli spazi di sosta in zona Ondine e Banchinella, nonché sull’organizzazione del trasporto pubblico di linea”.

CIRCOLAZIONE

“Innanzitutto andrebbe (a prescindere visti gli ottimi riscontri avuti nelle estati 2017 e 2018) emanata una Ordinanza tipo quella 98/2019 (identica alle altre in vigore nelle estati 2017 e 2018). Questa soluzione richiede il necessario ripristino del collegamento notturno per le merci.

Sul punto va evidenziato che Caremar alcuni mesi fa ha acquistato una nuova nave veloce gemella di quelle già sulla linea che ben potrebbe svolgere il compito o altrimenti ci si deve interfacciare col mercato privato (Giuffrè Lauro nel 2018 e 2019 prese in locazione la nave MedMar con ponte scoperto che con partenza alle 4/ 4,30 circa da Napoli consentiva di portare sull’isola le merci (riusciva ad imbarcare circa 40 mezzi) già intorno alle ore 5,30/6).

Si tratta di una soluzione che nelle estati 2017, 2018 e (in parte) 2019 ha prodotto ottimi risultati sull’intensità del traffico veicolare come dimostrano le relazioni della Polizia Municipale e le note inviate durante quel periodo dalle categorie interessate;

– Interdizione del traffico veicolare privato da Palazzo a Mare fino a Marina Grande lungo Via Provinciale Marina Grande;

– Consentire il passaggio dal tratto oggi disciplinato da semaforo esclusivamente a taxi, veicoli per trasporto bagagli e navette hotel.

Tali mezzi dovranno poi circolare a senso unico, passando quindi dalla Cristoforo Colombo e salendo dalla Don Giobbe eliminando il semaforo (anche questa soluzione è già stata sperimentata con buoni risultati)”.

ORGANIZZAZIONE LATO ONDINE

– Riservare ogni stallo di sosta ai taxi;

– Hotel e bagagli rimangono dove si trovano già oggi (più o meno di fronte ad uscita Funicolare).

ORGANIZZAZIONE BANCHINELLA

– Bus Staiano Don Giobbe (fondamentale raddoppiare le corse favorendo un accordo tra ATC e Staiano);

– Bus ATC diretto per Anacapri (con gli orari già praticati negli anni scorsi);

– Uno stallo per ambulanza (se non si trova spazio può essere trasferito presso le Ondine);

– Uno stallo per alberghi.

– Se possibile e necessario potrebbe prevedersi anche l’installazione di un prefabbricato per la biglietteria (potrebbe sistemarsi alla radice del molo, vicino al Bar Corallo).

ORGANIZZAZIONE SAN COSTANZO

– Partenza dalla fermata del Campo di calcio ogni 30 minuti di una corsa per Capri così da prendere le persone alle fermate (servizio già effettuato in alcune fasce orarie negli anni 2017,2018 e 2019 poi misteriosamente scomparso con l’avvento della nuova Amministrazione).

Da Capri ogni 30 minuti ci sarà una corsa simile per la tratta inversa;

– Partenza dalla fermata del Campo di calcio ogni 40 minuti di una corsa per Anacapri (garantendo così il servizio diretto ai cittadini che devono raggiungere Anacapri e che abitano lungo la Provinciale Marina Grande (tratto Chiesa – Telecom).

Questo servizio sarebbe in aggiunta alla diretta in partenza dalla Banchinella.

NB: queste corse erogate da ATC possono essere effettuate attraverso i nuovi mini – bus che per capienza sono troppo piccoli per i grandi numeri estivi ma che ben possono essere dedicati a tali servizi.

CONTRO E DIFFICOLTA’ TECNICHE

“Come già detto ovviamente questa proposta è subordinata all’impossibilità di ripristinare la piena fruizione del tratto J. K Palace – Porto.

L’Amministrazione Comunale nonostante i mesi a disposizione non si è occupata della tematica, non si è interfacciata con la Magistratura, né con la Città Metropolitana, manca addirittura una progettazione anche di semplice fattibilità e quindi difficilmente è immaginabile una riapertura senza limiti del tratto stradale interessato.

Quindi è logico che ogni proposta ha dei limiti in quanto emergenziale.

Gli svantaggi di questa proposta (comunque tecnicamente e giuridicamente superabili) sono:

– la difficoltà di poter istituire sulla Banchinella sia la corsa Staiano per Capri che quella ATC. La cosa è resa ancor più complicata dai prezzi diversi praticati dalle due aziende. Allora va favorito un accordo fra le due società, considerando anche le difficoltà di ATC;

– il sovraccarico della Don Giobbe Ruocco, che si spera non sia anch’essa caratterizzata da blocchi e limitazioni (visto il ritardo di ben 2 anni nell’esecuzione del lavoro);

– la necessità di creare un “mini capolinea” nei pressi del Campo di calcio (anche se forse i bus più piccoli potrebbero essere sistemati senza problemi)”.

PRO

– Il vantaggio più forte è l’eliminazione del semaforo e la possibilità quindi di rispettare i tempi di percorrenza senza dover indebolire il servizio di trasporto pubblico.

– La proposta garantisce, se ben organizzato, anche un certo ordine nelle zone Ondine e Banchinella.

PRECISAZIONE

Ovviamente come ogni proposta sul traffico va applicata prima di poter scorgere effettivamente le sue esternalità negative per porre in essere i vari correttivi.

CONCLUSIONI

“Il nostro Gruppo Consiliare ritiene assolutamente inimmaginabile la gestione dei servizi pubblici di trasporto senza una radicale riorganizzazione della circolazione e degli stalli di sosta di Marina Grande.

Come detto in apertura il semaforo attualmente presente sfalserebbe i tempi di percorrenza soprattutto dei Bus, producendo di fatto una diminuzione dei servizi (stavolta non imputabile ad ATC) nonché un insostenibile appesantimento del traffico.

La proposta presentata si pone l’obiettivo di dare una organizzazione precisa.

Essa per essere più funzionale ed efficace merita certamente un confronto con l’Amministrazione Comunale di Anacapri, la Polizia Municipale e le categorie ed aziende interessate.

La proposta è stata pertanto formulata nel tentativo di contribuire al parziale superamento del problema e rimanendo a disposizione per eventuali incontri e confronti successivi”.

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