Scrivi per cercare

CRONACA

Falso ideologico e abuso d’ufficio: assolto l’architetto Stroscio, ex funzionario dell’ufficio tecnico del Comune di Capri

Condividi

Falso ideologico e abuso d’ufficio: assolto l’architetto Massimo Stroscio, ex responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Capri, assistito e difeso dall’avv. Mario Del Savio. La sentenza è stata emessa dalla quarta sezione penale del Tribunale di Napoli.

A seguito di indagini svolte dal Pm di Napoli, Francesco Raffaele, l’architetto Stroscio era stato rinviato a giudizio davanti alla quarta sezione penale per rispondere dei reati di falso ideologico e abuso d’ufficio, in relazione alle vicende amministrative di un immobile di proprietà di una signora caprese, per il quale altri funzionari dell’Ufficio Tecnico, ritenendo l’intero immobile abusivo, avevano emesso un’ordinanza di demolizione e una seconda ordinanza di acquisizione dell’intera proprietà al patrimonio comunale.

L’architetto Stroscio, approfondendo la circostanza che parti di tale immobile avevano ottenuto regolari permessi fin dagli anni ’90 del secolo scorso, aveva revocato le ordinanze di demolizione dell’intero immobile ed aveva emesso altra ordinanza relativa alle sole parti effettivamente abusive. Parti che immediatamente erano state demolite dalla proprietaria.

Per tale fatto, però, il funzionario comunale era stato denunciato dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Capri ed era stato rinviato a giudizio. Il processo si è svolto in ben 13 udienze nelle quali l’architetto Stroscio, difeso dall’avv. Mario Del Savio, ha dimostrato la correttezza del suo operato, producendo copia dei titoli abilitativi che riguardavano la proprietà in questione.

E così, venerdì 29 aprile, il processo si è concluso con l’assoluzione con formula piena “perché il fatto non sussiste”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.