Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Capri e Procida unite nel progetto “Anima insulae”: si comincia con un workshop fotografico

Condividi

Due importanti avvenimenti per due isole del golfo di Napoli, il centenario del Convegno del paesaggio per Capri e la designazione di Capitale italiana della cultura per Procida, fanno da cornice al progetto fotografico “Anima insulae” organizzato dalle associazioni culturali Polis 3.0 e ImmaginiAmo Capri.

Il progetto inizia con un workshop fotografico che si terrà dal 28 maggio al 3 giugno sulle isole di Procida e di Capri, il workshop sarà tenuto da un grande nome della fotografia internazionale: Graziano Perotti, che dirigerà tredici fotografi professionisti che lui stesso ha selezionato nel mese di marzo tra le numerose richieste di partecipazione ed avrà la direzione operativa del fotografo Stefano Petrucci.

L’obiettivo del workshop è una ricerca antropologica che avrà come soggetto gli abitanti delle due isole ed il contesto paesaggistico in cui vivono e che tutto il mondo ci invidia.

Usare insomma la fotografia per raccontare la peculiare realtà del paesaggio delle due isole e dei suoi abitanti attraverso lo sguardo di professionisti che provengono da tutta l’Italia coordinati dalla grande esperienza del direttore artistico Graziano Perotti, restituendo una rappresentazione composita delle similitudini e differenze dei paesaggi naturali ed umani di Capri e Procida.

I corsisti selezionati dal direttore artistico sono: Augello Cesare, Barone Riccardo, Bet Paola, Boneto Maria, Di Tanno Nicoletta, Fogli Laura, Giunta Antonella, Grippa Alessandra, Labagnara Marina, Palazzo Grazia, Questore Silvia, Scanu Giampaolo, Taddei Lia.

Al termine del corso si svolgerà il secondo step del progetto: il direttore artistico selezionerà alcune opere realizzate dai corsisti che daranno poi vita all’allestimento di due mostre fotografiche, curate da Bruno Flavio, che saranno in esposizione sull’Isola di Capri e nel Museo Civico di Procida.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.