Scrivi per cercare

SPORT

Triangolare di calcio dell’istituto Axel Munthe: vince l’alberghiero, trionfano agonismo e sana competizione. Tributo ad Andrea, Ettore e Lorenzo

Condividi

Il terreno in erba sintetica del campo sportivo San Costanzo – Germano Bladier di Capri ha ospitato ieri, giovedì 19 maggio, il triangolare di calcio degli studenti dell’istituto Axel Munthe di Anacapri, evento tanto sentito e partecipato dai ragazzi dei tre indirizzi della scuola superiore dell’isola (liceo, alberghiero e commerciale) che nei due anni precedenti era stato annullato a causa della pandemia.

In campo la squadra del liceo capitanata da Mirko Di Sarno e sotto la guida tecnica dell’ex studente Fabrizio Merone, la squadra dell’alberghiero capitanata da Costanzo Ruggiero e sotto la guida tecnica degli ex studenti Renato Gargiulo e Andrea Montella, la squadra delle commerciali capitanata da Gianmaria Federico e sotto la guida tecnica di Leonardo Cacace e dell’ex studente Massimiliano Mauro.

La prima partita fra alberghiero e liceo finisce 1 a 1 con le firme di Gennaro Martucci (alberghiero) nel primo tempo su calcio di rigore e Paolo Ricci (liceo) che pareggia ad un minuto dalla fine con una grande rasoiata da trenta metri all’incrocio., La sfida si decide ai rigori con la vittoria del liceo per 5 a 4 (da segnalare il rigore decisivo segnato dal più piccolino in campo Marino Cataldo).

Il secondo incontro è fra alberghiero e commerciale. La gara inizia con lo 0-1 delle commerciali con un bel rigore trasformato da Fabrizio Cataldo, bastano pochi minuti per pareggiare all’alberghiero sempre su rigore con Martucci allo scadere del primo tempo regolamentare. Nella seconda frazione si scatenano i biancoverdi dell’alberghiero: uno stacco imperioso di Andrea Rustani porta il parziale sul 2 a 1, Christian Aversa pochi minuti dopo realizza il 3 a 1 su calcio d’angolo, a pochi minuti dalla fine Karim Astarita accorcia le distanze per le commerciali. Finisce 3 a 2 per l’alberghiero.

La terza partita (commerciali-liceo) inizia nel peggiore dei modi per le commerciali con l’espulsione di Costantino D’Angiola, nel secondo tempo però Karim Astarita porta le commerciali in vantaggio ma allo scadere Paolo Ricci pareggia e finisce 1 a 1. Si va ai calci di rigore che terminano 5-4 per le commerciali. Grazie alla differenza reti l’alberghiero si aggiudica il torneo. Grande festa fra i ragazzi dell’istituto con capitan Ruggiero che alza la coppa al cielo.

A trionfare alla fine è stato lo sport inteso come sana competizione, bell’agonismo e amicizia pur tra le rivalità calcistiche.

Il torneo, patrocinato dal Comune di Capri presente con il sindaco Marino Lembo e il vicesindaco Ciro Lembo, è stata anche l’occasione per un tributo e un ricordo di Andrea, Ettore e Lorenzo, tre ragazzi dell’isola scomparsi negli ultimi anni.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.