Scrivi per cercare

EVENTI

“Tante regine per Axel Munthe”: un inedito percorso raccontato dedicato al medico e scrittore svedese domenica ad Anacapri

Condividi

Era il 1895 quando Axel Munthe, ormai professionista di successo, sbarcò nuovamente a Capri deciso a realizzare il sogno di una vita: costruire la sua dimora sull’isola che gli aveva rapito il cuore. Un amore, quello di Munthe per Capri, durato fino all’ultimo giorno di un’esistenza lunga e intensa. Tra gli appuntamenti proposti dalla Kaire Arte Capri – Associazione Culturale non poteva quindi mancare anche quest’anno un nuovo e inedito itinerario dedicato ad Axel Munthe. Lungo le pendici della collina del Barbarossa, tra lussureggiante macchia mediterranea e panorami mozzafiato, il percorso di vita del medico e scrittore svedese verrà raccontato attraverso le protagoniste che ne hanno segnato momenti e incontri importanti, in particolare durante la sua permanenza sull’Isola. Munthe ha saputo cogliere e valorizzare ogni episodio della sua vita, ogni colore e profumo dei luoghi, ogni sfumatura dell’animo umano, e le donne furono per lui spesso fonte d’ispirazione. Una ricchezza di presenze straordinariamente varia che comprende e rappresenta l’elemento femminile di ogni estrazione sociale e culturale. Tra le figure femminili ecco quindi comparire umili popolane ed esponenti dell’aristocrazia: Maria la portalettere e le tanto amate domestiche Rosina e Giovannina, l’eccentrica Marchesa Casati Stampa e le aristocratiche pazienti del periodo trascorso a Roma, le due mogli e la Regina Vittoria di Svezia, con cui strinse un forte legame di amicizia.  L’elenco di donne divenute tutte “regine” a loro modo per Axel Munthe è molto lungo, ecco perché merita un itinerario ad esse dedicato nella nuova rassegna di eventi culturali “Donne a confronto. Storie di vita e di arte” ideato e curato dalla Kaire Arte Capri per il calendario di appuntamenti “ AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento”.

La passeggiata raccontata, che dalla grande terrazza di Villa San Michele conduce ai ruderi del castello medievale, prevede un intervento che allieterà i partecipanti durante la narrazione.

Per partecipare all’appuntamento “Tante regine per Axel Munthe” in programma domenica 12 giugno alle ore 9.30, ingresso di Villa San Michele ad Anacapri, è richiesta la prenotazione obbligatoria. La partecipazione è gratuita e sono obbligatori abbigliamento e scarpe per sentieri sterrati.

Per l’evento si ringraziano la Fondazione Villa San Michele e la Sovrintendente Kristina Kappelin per la collaborazione e la disponibilità.

Per il programma AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento con la rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” si ringrazia il Comune di Anacapri, per il patrocinio e il sostegno, e tutte le Istituzioni che a vario titolo collaborano per la realizzazione dello stesso quali il Comune di Procida, l’Agenzia regionale Turismo Campania, il Museo Civico di Procida, l’Ascom di Anacapri, la Fondazione di Villa San Michele, la Fondazione del Parco Filosofico, Oigrè – Laboratorio di Ceramica, Hotel Villa Ceselle ed il media partner Capri review.

Per tutte le informazioni dettagliate della programmazione della Kaire Arte Capri, è possibile consultare il sito web ufficiale dell’associazione www.kaireartecapri.it oppure la pagina facebook Kaire Arte Capri – Associazione Culturale

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – info@kaireartecapri.it

Tel.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641 – Facebook: Kaire Arte Capri

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.