Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Ad Anacapri la conferenza internazionale sulla sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane

Condividi

L’isola di Capri ospita la conferenza internazionale della sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane, prevista per il 23 e 24 giugno.

La conferenza si terrà al Centro Congressi Paradiso in via Giuseppe Orlandi 180, ad Anacapri, ed è promossa da Legambiente e Cnr-IIA . Durante la due giorni sarà presentato il rapporto Isole Sostenibili di Cnr-IIA e Legambiente e della Guida Blu di Legambiente e Touring Club.

Fonti rinnovabili, efficienza energetica, depurazione delle acque, recupero e riciclo dei materiali: le isole minori potrebbero essere il regno della sostenibilità, territori all’ avanguardia rispetto alla gestione delle sfide che il riscaldamento globale ci pone.

L’isola azzurra sarà protagonista della due giorni di conferenza, promossa con Terna come sponsor e il patrocinio dei Comuni di Capri e Anacapri, su un tema di grande attualità come quello della sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane in uno scenario di cambiamenti. Sarà l’occasione per focalizzarsi sulle politiche nazionali per le isole e le aree costiere, sulle risorse previste dal Pnrr con il coinvolgimento di istituzioni nazionali ed europee.

Il primo giorno, 23 giugno, sarà presentato il rapporto Isole Sostenibili di Cnr-IIA e Legambiente, che fa il punto sulla situazione ambientale delle isole minori italiane con il coinvolgimento di istituzioni ed enti di ricerca, condividendo esperienze e progetti innovativi dalle isole europee, dalla Danimarca alla Grecia, dalla Croazia alle Canarie, alle Baleari e contributi scientifici e tecnici. Un momento di confronto e di studio sugli interventi in corso su fonti rinnovabili, gestione dei rifiuti, depurazione, mobilità sostenibile nei territori con ecosistemi delicati che possono rappresentare un laboratorio di innovazione verso la decarbonizzazione e le emissioni zero, ma che oggi sono a rischio per l’ impatto dovuto ai cambiamenti climatici.

Il 24 giugno appuntamento con la presentazione della guida “Il mare più bello”, Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, per orientarsi tra le località marine e lacustri della Penisola e scegliere la propria meta estiva all’ insegna della responsabilità e della qualità ambientale. Saranno presenti sindaci e rappresentanti delle Aree marine protette che hanno ricevuto il premio delle vele di Legambiente. Saranno presenti sindaci e rappresentanti delle aree marine protette che hanno ricevuto il premio delle vele di Legambiente. A seguire avrà luogo un confronto sul tema della qualità dell’ offerta turistica. Un tema su cui è crescente l’attenzione visto lo scenario di impatti sempre più intensi con una crescente erosione costiera, l’incremento di fenomeni meteorologici violenti come le trombe d’ aria e le alluvioni, l’ innalzamento del livello del mare. Questi temi verranno affrontati mettendo a confronto le migliori esperienze di gestione e progettazione, con il coinvolgimento degli attori locali.

La due giorni caprese prevede, inoltre, il 23 giugno pomeriggio la presentazione del libro “Isolario italiano” di Fabio Fiori.

Apri il pdf qui sotto per leggere la locandina con il programma completo. Programma_Conf-Isole22-2pag

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.