Scrivi per cercare

EVENTI

La rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” promossa da Kaire Arte Capri sbarca a Procida con un doppio appuntamento

Condividi

Per “Donne a confronto: storie di vita e di arte”, la rassegna che ha come tema centrale la donna e che rientra nel programma di eventi “ANACAPRINARTE – la cultura in movimento” 2022, la Kaire Arte Capri propone due eventi culturali dedicati alla Capitale Italiana della Cultura 2022 per mettere a confronto, tra similitudini e differenze, le due isole di Procida e Capri attraverso figure femminili, note e meno note, che ne hanno fatto la storia o quali custodi delle tradizioni. Un omaggio a imprenditrici locali e affascinanti modelle, ma anche ad artiste che hanno avuto un legame autentico e profondo con le due Isole.

I due appuntamenti si svolgeranno a Procida nel week end. Sabato 9 luglio alle 19.30 presso la Base Nautica della Lega Navale si terrà la conferenza, in collaborazione con il Museo Civico di Procida e la Lega Navale Italiana – sez. Procida, “Donne e Isole allo specchio: riflessioni storiche e riflessi d’arte”. Il tema della donna nella storia delle due isole, in particolare tra Ottocento e Novecento, sarà sviluppato, per la parte procidana, dalle relatrici Raffaella Salvemini e Paola Avallone dell’Istituto di Studi sul Mediterrraneo – CNR in dialogo con il prof. Renato Esposito, esperto di storia caprese, che curerà l’analisi del contesto caprese. Esperienze concrete di donne locali, talvolta idealizzate agli occhi dei viaggiatori, raccontate ciascuna con il suo ruolo nel tessuto sociale e familiare, economico e storico-artistico dei due territori. Un momento conviviale chiuderà la serata.

A seguire, domenica 10 luglio alle ore 10.00 con appuntamento a Piazza dei Martiri, verrà proposto l’itinerario teatralizzato “Mi racconti di…storie di donne, storia di Procida” con Maria Scotto di Vettimo e Nella Anastasio. Il percorso si snoderà lungo le caratteristiche stradine, portoni ed angoli suggestivi dei “casali” proponendo un caleidoscopio di figure femminili, custodi di valori simbolici e protettrici rassicuranti dei valori familiari, ma anche decise e autonome. Storie di donne che hanno scritto pagine importanti della meravigliosa Isola e che saranno le protagoniste e l’anima vibrante dell’itinerario teatralizzato tra i luoghi che le ricordano.

Dopo le date procidane, come in un ideale faccia a faccia tra le due isole, la conferenza approderà ad Anacapri nella splendida cornice di Villa San Michele, mentre è prevista in autunno la versione “anacaprese” della passeggiata tra le caratteristiche vie del centro.

Per gli appuntamenti procidani si ringraziano per la collaborazione e la diponibilità il Museo Civico di Procida e la Lega Navale Italiana – sez. Procida, il Comune di Procida per il patrocinio morale.

Per il programma AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento con la rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” si ringrazia il Comune di Anacapri, per il patrocinio e il sostegno, e tutte le Istituzioni che a vario titolo collaborano per la realizzazione dello stesso quali il Comune di Procida, l’Agenzia regionale Turismo Campania, il Museo Civico di Procida, la Lega Navale Italiana – sez. di Procida,  l’Ascom di Anacapri, la Fondazione di Villa San Michele, la Fondazione del Parco Filosofico, Oigrè – Laboratorio di Ceramica, Hotel Villa Ceselle ed il media partner Capri review.

Per tutte le informazioni dettagliate della programmazione della Kaire Arte Capri, è possibile consultare il sito web ufficiale dell’associazione www.kaireartecapri.it oppure la pagina facebook Kaire Arte Capri – Associazione Culturale

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – info@kaireartecapri.it

Tel.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641 – Facebook: Kaire Arte Capri

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.