Scrivi per cercare

CRONACA

Il “miracolo” su Telecapri: lunedì in diretta sul 15 del digitale terrestre il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro

Condividi

Le telecamere di TeleCapri (canale 15 del digitale terrestre) tornano ad accendersi sull’evento dell’anno per tutti i napoletani: il “Miracolo di San Gennaro”, prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono della città di Napoli nel giorno della sua festività. Un appuntamento ricco di fede e tradizione, una festa religiosa mista a credenze e superstizioni in cui la gente attende il famoso “Miracolo”. TeleCapri trasmetterà l’evento in diretta dal Duomo di Napoli lunedì 19 settembre, con inizio alle ore 9:00. Condurrà in studio Saverio Russo con la consulenza di Don Nicola De Sena, parroco di San Giorgio e San Michele Arcangelo in Somma Vesuviana, mentre in collegamento dal Duomo ci sarà Vincenzo Mele per interviste e commenti. Nel corso del programma verrà seguito il prelievo delle ampolle contenenti il sangue del Santo Patrono con la processione verso l’altare del Duomo dove inizierà la Santa messa officiata dal Cardinale Domenico Battaglia.

La trasmissione in diretta del cosiddetto “Miracolo di San Gennaro” e della Santa Messa – sottolinea il direttore di TeleCapri Costantino Federico – conferma la nostra presenza nel valorizzare le tradizioni religiose, culturali e sociali e gli eventi turistici di grande richiamoVogliamo dedicare questa diretta alla nostra compianta conduttrice e giornalista Teresa Iaccarino, che, con grande dedizione, curò l’avvio di queste dirette tv dell’evento sin dal 2008”.

Venere Federico, direttrice della programmazione, tiene inoltre a precisare che “Telecapri sta vivendo una nuova primavera e, in questo periodo di profonda rinascita, appare fondamentale tornare alle origini reintroducendo in palinsesto gli appuntamenti che hanno saputo nel tempo caratterizzare e consolidare la presenza della stessa sul territorio. Inauguriamo la promettente stagione televisiva potenziando gli eventi ‘in diretta’ – tra cui, ovviamente, il ‘Miracolo’ rientra come caposaldo – e proiettati verso un fitto calendario che assieme alla prestigiosa cineteca e ai recenti format sportivi, costituiranno un’offerta senza precedenti”.

APPROFONDIMENTI:  la leggenda narra che San Gennaro, vescovo di Benevento, fu martirizzato nel 305. Si ritiene che la sua nutrice ne raccolse il sangue in due ampolle per consegnare poi la preziosa  reliquia al vescovo di Napoli, tutt’oggi conservata in una cassaforte con doppia serratura nel Duomo di Napoli. Nel 315 il sangue si liquefece per la prima volta. Il giorno della festa di San Gennaro le ampolle vengono esposte ai fedeli che attendono nei pressi dell’altare il “miracolo” dello scioglimento del sangue con suppliche, preghiere e litanie in dialetto.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.