Scrivi per cercare

ATTUALITA'

In Germania “Saluti da Capri!”: le opere di Enrico Desiderio, Gianluca Federico e Bruno Flavio in mostra alla Neue Galerie di Dachau

Condividi

Dal 17 settembre 2022 al 12 marzo 2023 è possibile trovare un pezzetto di Capri a Dachau, in Germania, alla Neue Galerie. Nelle prossime ore, infatti, si apre la mostra “Saluti da Capri! Eine Insel zwischen Idylle und Tourismus”: cinque artisti riflettono secondo il loro personalissimo punto di vista sul duplice ruolo di Capri quale luogo del mito e quale meta turistica tra passato e presente, guardando a scenari futuri. Tre di questi artisti sono stati proposti da Polis 3.0 quali rappresentanti dell’isola: Enrico Desiderio, fotografo, Gianluca Federico, scultore, e il presidente dell’associazione, Bruno Flavio, nelle vesti oltre che di curatore anche di artista performativo.

Le foto di Enrico Desiderio ci mostrano una Capri per lo più invernale, quel volto intimo nascosto a quei turisti che cercano la folla e il divertimento, ma loquace con chi insegue la Capri Sehnsucht. Gianluca Federico ha voluto esprimere la sua visione  dell’isola, una sintesi di cultura, natura, tradizioni, superstizioni e contraddizioni, attraverso un’installazione scultorea molto evocativa dove ogni elemento è stato accuratamente selezionato per definire Capri. Bruno Flavio presenta invece “A week in Capri”, un originale ritratto acustico dell’isola che di solito viene evocata e cercata dagli artisti attraverso le immagini: voci, suoni e rumori percepiti in diversi luoghi e orari durante una settimana del mese di agosto permettono una totale immersione nella realtà insulare.

Insieme agli artisti capresi la mostra ripropone opere di due fotografi di fama internazionale, Raffaela Mariniello e Klaus Frahm, che avevano dedicato a Capri alcuni progetti artistici tra la fine degli anni Novanta e il 2016.

La mostra è curata dalla Dr. Jutta Mannes, direttrice della Neue Galerie.

Un altro importante traguardo per l’associazione culturale Polis 3,0, il giusto riconoscimento per gli artisti Enrico Desiderio e Gianluca Federico e una doppia soddisfazione per Bruno Flavio.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.