Scrivi per cercare

CRONACA

Nuove regole per l’accensione dei fuochi di residui vegetali a Capri: l’ordinanza firmata dal responsabile della Polizia Municipale

Condividi

Nuova ordinanza sull’accensione dei fuochi all’aperto di residui vegetali derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato, che va ad annullare la precedente in vigore. A firmarla è stato il responsabile della Polizia Municipale di Capri Daniele De Marini.

Secondo l’ordinanza numero 73, appena firmata, nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, dalle ore 03.00 alle ore 07.00, su tutto il territorio comunale di Capri, è consentita l’accensione di fuochi all’aperto dei soli residui vegetali derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato, come foglie, sfalci e potature. L’accensione potrà essere effettuata previa comunicazione alla Polizia Municipale con apposito modulo reperibile sulla pagina internet del sito Istituzionale del Comune di Capri. E’ fatto obbligo di comunicare telefonicamente l’accensione 24 ore prima ai Vigili del Fuoco di Capri, facendo riferimento alla comunicazione presentata presso la Polizia Municipale. Il richiedente dovrà essere presente durante le operazioni di abbruciamento e tenere una pompa dell’acqua, pronta all’utilizzo, nelle immediate vicinanze. E’ possibile procedere all’abbruciamento solo con assenza totale di vento, occorre limitare le accensioni in massimo quattro al mese ed impedire l’eventuale propagarsi di fumi anche a spegnimento ultimato.

Ai contravventori dell’ordinanza, fatto salvo quanto di rilevanza penale, verrà applicata una sanzione amministrativa da Euro 25,00 ad Euro 500,00 per ogni prescrizione violata.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.