Scrivi per cercare

POLITICA

Tutti gli eletti campani a Montecitorio e a Palazzo Madama tra conferme e sorprese. Soddisfazione nel centrodestra di Capri per l’elezione di Annarita Patriarca alla Camera

Condividi

Definita la distribuzione dei seggi in Campania, sia nei collegi uninominali che in quelli plurinominali, dopo le elezioni politiche dello scorso 25 settembre.

Gli eletti alla Camera per il Movimento 5 Stelle sono: Gaetano Amato, Carmela Auriemma, Dario Carotenuto, Antonio Caso, Sergio Costa, Carmela Di Lauro, Pasqualino Penza. Gli eletti per il centrodestra sono: Giuseppe Bicchielli, Gerolamo Cangiano, Carmen Letizia Giorgianni, Attilio Pierro, Gianfranco Rotondi, Francesco Maria Rubano, Maria Immacolata Vietri.

Eletti in Campania al Senato per il Movimento 5 Stelle Maria Domenica Castellone, De Rosa Raffaele, Ada Lopreiato, Orfeo Mazzella. Per il centrodestra Giulia Cosenza, Giovanna Petrenga e Antonio Iannone.

Nessun eletto del centrosinistra nei collegi uninominali in Campania.

Alla Camera, in base ai risultati delle urne, in Campania 1 il Movimento Cinque Stelle fa il pieno di rappresentanti: entrano Giuseppe Conte, Gilda Sportiello, Raffaele Bruno, Alessandro Caramiello, Sergio Costa, Carmen Di Lauro, Carmela Auriemma e Marianna Ricciardi. Fratelli d’Italia porta in Aula Marta Schifone, Michele Schiano di Visconti e Luca Scancariello. In base a questa suddivisione e ai risultati già ottenuti in altre regioni e nella sfida nei collegi uninominali, con Forza Italia vengono eletti Antonio Tajani, Annarita Patriarca (recuperata al proporzionale dopo aver perso per un soffio il collegio uninominale), Marta Fascina e Tullio Ferrante. Nel Pd si affermano il ministro uscente della Salute, Roberto Speranza, e Marco Sarracino. Per Azione-Iv, Ettore Rosato è eletto.

In Campania 2 la Lega porta in Parlamento Gianpiero Zinzi, Fratelli d’Italia elegge Edmondo Cirielli e Marta Schifone che cederebbe il seggio a Marco Cerreto, Forza Italia anche qui Antonio Tajani. L’alleanza Verdi-Sinistra elegge Franco Mari, mentre Mara Carfagna sconfitta da Sergio Costa nell’uninominale Napoli Fuorigrotta viene eletta sia in Campania 2 che in Puglia quindi potrebbe far subentrare Antonio D’Alessio. Nel Pd eletti il figlio di Vincenzo De Luca, Pietro De Luca, e Stefano Graziano. Tra i Cinque Stelle, sono qui eletti Agostino Santillo ed Enrica Alifano.

A Palazzo Madama sono ammessi altri 4 rappresentanti del Movimento Cinque Stelle: Mariolina Castellone, Luigi Nave, Vincenza Aloisio, Stefano Patuanelli. E, visto che Orfeo Marfella è stato già premiato vincendo il collegio uninominale, potrebbe spuntarla Anna Bilotti. Per il Pd, i posti assegnati sono due: vanno al ministro della Cultura, Dario Franceschini, e alla sindacalista Susanna Camusso, ed è possibile che possa subentrare l’uscente Valeria Valente. Ancora: per Forza Italia c’è proprio Silvio Berlusconi, quindi Annamaria Bernini e Francesco Silvestro. Per la Lega, è dentro Gianluca Cantalamessa (fuori invece Pina Castiello). Per Azione-Iv vince il leader di Iv Matteo Renzi. Infine, Fratelli d’Italia elegge Marcello Pera e Giovanna Petrenga, in pole per subentrare Domenico Matera.

Fuori dal Parlamento restano Sandra Lonardo Mastella, l’ex forzista ora “terzo polo” Paolo Russo e l’attivissimo “verde” Francesco Emilio Borrelli.

Sull’isola di Capri soddisfazione da parte degli ambienti di centrodestra per l’elezione alla Camera, con Forza Italia, della neo-deputata Annarita Patriarca, che ha ottenuto un ottimo consenso in termini di voti proprio sull’isola e che vista la sua assidua presenza a Capri può essere a pieno titolo considerata la rappresentante politica del territorio in Parlamento.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.