Scrivi per cercare

CRONACA

Contributi per il caro energia, fino al 20 dicembre i cittadini di Anacapri possono presentare le domande: attivo al Comune sportello di supporto ai cittadini

Condividi

Il Comune di Anacapri ha diffuso l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi una tantum alle famiglie per il “caro energia”, come già deliberato dalla Giunta che ha stanziato l’importo di un milione di euro.
Si tratta – viene spiegato nell’avviso – di un contributo a sostegno dell’incremento della spesa per energia elettrica, gas GPL e gasolio per riscaldamento, non già coperto da specifiche assegnazioni pubbliche, di utenze domestiche riferite all’abitazione di residenza del proprio nucleo familiare, sita nel territorio del Comune di Anacapri.
Potranno formulare istanza tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti anagraficamente nel Comune di Anacapri almeno dal 31/12/2019. I cittadini non comunitari residenti dovranno essere in regola con le norme in materia di soggiorno e permanenza. Potrà richiedere il contributo, in caso di compresenza di più nuclei familiari nel medesimo alloggio, un solo nucleo per alloggio. Il contributo sarà da intendersi erogato al richiedente per sé e per tutti i componenti del proprio nucleo familiare, pertanto, potrà essere presentata domanda da un solo componente del nucleo familiare anagrafico.
Il nucleo familiare – è specificato nell’avviso – dovrà avere un indicatore ISEE 2022 (ordinario o corrente) pari o inferiore a 25mila euro quale elemento di valutazione della condizione di bisogno economico. L’entità del contributo per utenze domestiche sarà erogabile da un minimo di 600 euro a un massimo 1.500 euro a nucleo familiare, a seconda dell’indicatore ISEE.
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione una tantum, mediante bonifico, utilizzando il codice iban indicato nell’apposita domanda ed intestato al richiedente. A chiusura dell’avviso pubblico, verrà stilata la graduatoria delle domande pervenute, in ordine sequenziale crescente in base al valore della certificazione ISEE, dal più basso al più alto. Il contributo verrà erogato in tale ordine. Il Comune si riserva di procedere, a seguito delle domande pervenute, ad una rimodulazione del contributo sopra determinato in proporzione degli scaglioni innanzi previsti.
Le domande per la concessione dei contributi possono essere presentate dallo scorso 26 ottobre 2022 e fino al prossimo 20 dicembre 2022.
La domanda dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la procedura on-line collegandosi al seguente indirizzo https://www.gestioneconcorsipubblici.it/anacapri
L’Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta ha previsto l’apertura, a partire dallo scorso 27 ottobre, presso la casa comunale di Anacapri di un apposito sportello, sito al piano terra in adiacenza agli uffici del distretto territoriale ASL NA1, dedicato all’elaborazione delle dichiarazioni ISEE, al rilascio delle relative attestazioni e al supporto ai cittadini per la richiesta del contributo “caro energia”.
Gli orari al pubblico sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il richiedente si assumerà la responsabilità di autocertificare i requisiti di accesso ai sensi degli artt. 46, 47 e 75 del DPR 445 del 28/12/2000. In caso di dichiarazioni mendaci è prevista la decadenza dal beneficio nonché, ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice penale e dalle Leggi Speciali. L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli su quanto auto dichiarato nell’istanza anche richiedendo, successivamente all’erogazione del contributo, documentazione relativa alle spese sostenute.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.