Scrivi per cercare

EVENTI

Ad Anacapri una giornata-evento dedicata a filosofia e paesaggio

Condividi

Il comune di Anacapri, in collaborazione con la Fondazione AEK Parco Filosofico, ha organizzato, presso la Mediateca Cacace, una conferenza  dedicata a “Filosofia e Paesaggio” in occasione della Giornata mondiale della Filosofia dell’Unesco che cade il terzo giovedì di novembre.

Ad introdurre la giornata la Prof.ssa Manuela Schiano, assessore al Turismo e cultura, con un excursus sul concetto di ‘Paesaggio’ tra filosofia, arte ed ecologia, anche in riferimento alla storia dell’isola di Capri e alle questioni emerse nel corso del Convegno  del paesaggio di Edwin Cerio del 1922. A seguire l’architetto  Luca Esposito, dottorando in Filosofia dell’interno architettonico all’Università Federico II di Napoli , ha parlato dello ‘sguardo perturbante attraverso il paesaggio’ passando dai postulati teorici alle applicazioni pratiche presentando progetti ambientati a Capri mai realizzati tra il verosimile, l’ utopistico e il provocatorio. A chiudere la giornata l’arch. Maria Masi, anche lei dottoranda in Filosofia dell’interno architettonico, che ha puntato l’attenzione sulla visione attuale di paesaggio e sugli scenari futuri parlando di “Paesaggio effervescente naturale”.

Tra il numeroso pubblico gli alunni delle classi IV del liceo scientifico e classico dell’Axel Munthe accompagnati dalla docente di storia e filosofia Prof.ssa Carmen Simeone che ha pienamente condiviso l’iniziativa. Presente anche la dirigente dott.ssa Antonella Astarita che è intervenuta soffermandosi sull’importanza del coinvolgimento dei giovani in questi momenti di dibattito su tematiche di grande attualità.

Alla fine dell’incontro gli alunni sono intervenuti con domande e riflessioni mostrando un grande interesse all’argomento.

“Siamo molto contenti di aver organizzato questa mattinata di discussione sul tema paesaggio filtrato attraverso il linguaggio filosofico – dichiara la prof. Schiano – E’ importante ricordare, soprattutto ai giovani, il valore della filosofia come disciplina e pratica quotidiana che apre al dialogo, all’interdisciplinarietà, al confronto tra opinioni differenti, e aiuta a comprendere le principali sfide contemporanee e a creare le condizioni per il cambiamento, tutti strumenti necessari per districarsi in una società complessa come quella attuale”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.