Scrivi per cercare

EVENTI

Joy Garrison ad Anacapri inaugura il 15 dicembre con il concerto di Natale la rassegna “Anacapri Sound Check”

Condividi

Si inaugura il 15 dicembre “Anacapri sound check”, la rassegna promossa dal comune di Anacapri con lobiettivo di promuovere eventi dal vivo e attività che possano avvicinare le nuove generazioni al linguaggio della musica valorizzando al contempo location di particolare interesse storico, architettonico, naturalistico e paesaggistico al fine di riqualificare l’offerta turistica.

Nell’ambito della rassegna sono previsti concerti, workshop, incontri con autore, serate musicali e il Premio Lauzi giunto alla sua quattordicesima edizione.

La rassegna si aprirà con il concerto di Natale della cantante americana Joy Garrison insieme a Elio Coppola Trio organizzato con l’associazione Naima e il marchio Jazz in Capri, giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 19.30 presso lAudititorium Paradiso.

Joy Garrison, nata a New York e figlia d’arte, comincia a cantare sotto la guida di suo padre Jimmy Garrison (per anni contrabbassista dello storico quartetto di John Coltrane). Ha cantato nei più importanti locali di Manhattan al fianco di musicisti come Barney Kessel, Cameron Brown, Billy Heart, Ronnie Matthews, Hank Jones, Kevin Hubanks, Alberta Hunter solo per citarne alcuni. Il jazz, il gospel, il soul, il blues, il funk sono le sue passioni. Da molti anni in Europa e con sei album all’attivo, svolge la sua attività prevalentemente come solista. Tiene concerti in tutta Europa proponendo la sua musica che attraversa tutte le forme espressive che il suo talento le consente. Per la sua versatilità Joy Garrison è molto apprezzata anche dal pubblico giovanile grazie anche ai numerosi workshop e masterclass che la cantante svolge per associazioni ed istituzioni musicali in tutta Italia.

La rassegna proseguirà in primavera con alcuni incontri di preparazione al Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d’autore.

A fine giugno “Anacapri sound check” prevede lorganizzazione dell’evento internazionale per eccellenza dedicato alla musica : la “Fête de la musique” 2023 che coinvolgerà le associazioni musicali e i musicisti dell’isola in una serata dedicata al divertimento attraverso l’animazione del centro storico anacaprese con postazioni di musica dal vivo.

A luglio è la volta del Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d’autore: nel cuore di Anacapri, la Piazza San Nicola, si svolge la serata dedicata alla premiazione delle giovani promesse della musica leggera italiana. Il Premio è stato ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Gianani per offrire una ribalta alle creazioni inedite dei giovani cantautori italiani. Un’autorevole giuria, composta da artisti affermati e professionisti del settore discografico, valuterà centinaia di partecipanti in cerca di visibilità per il proprio talento e selezionerà i cinque finalisti. Oltre al premio principale, sono previsti premi speciali per il miglior testo, per la migliore interpretazione, per la migliore musica, per il miglior arrangiamento e per la miglior interpretazione di un brano del grande Bruno. Non mancheranno gli ospiti d’onore come nelle scorse edizioni. Edizione dopo edizione, il “Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d’Autore” ha acquisito grande autorevolezza nel panorama della canzone italiana d’autore riscuotendo il favore e l’attenzione di importanti musicisti italiani. Visto che il premio è dedicato ad un cantautore, oltre a celebrare la musica si celebra anche la scrittura attraverso l’assegnazione della Penna d’autore ad un personaggio di rilievo del panorama letterario italiano. Lo scorso anno il premio è stato assegnato a Massimo Gramellini.

La rassegna, finanziata dalla Città metropolitana di Napoli, si chiuderà ad agosto con uno spettacolo dal vivo che coinvolgerà giovani anacapresi.

Credo molto in questo progetto di promozione musicale– afferma lassessore al turismo e cultura di Anacapri Prof.ssa Manuela Schiano, ideatrice della rassegna- Quando si vuol comunicare con i giovani è necessario utilizzare linguaggi quanto più flessibili, e la musica è il linguaggio più flessibile e universale che esista. Non solo, essa è capace di amplificare le emozioni e soprattutto per i giovani può diventare una sorta di specchio che permette di entrare in pieno contatto con se stessi in un momento della vita caratterizzato da numerosi cambiamenti quasi sempre difficili da gestire”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.