Scrivi per cercare

ATTUALITA'

L’adesione dell’istituto Gemito di Anacapri a “M’illumino di meno” tra energia rinnovabile, merenda sostenibile e un flash mob sull’importanza del risparmio

Condividi

L’istituto Vincenzo Gemito di Anacapri aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

A illustrare la partecipazione dell’istituto e le modalità di adesione, in un comunicato stampa, è la referente, professoressa Maria Luisa Esposito.

Le classi terze della scuola superiore di primo grado anche quest’anno hanno organizzato una serie di iniziative per far sentire la scuola comunità energetica sostenibile, come risultato finale di un percorso di conoscenza e presa di coscienza dell’uso delle fonti fossili, delle conseguenze sui cambiamenti climatici, e sulle opportunità e i sogni dell’Agenda 2030.

Per l’occasione è stata preparata una merenda sostenibile, con biscotti confezionati da gruppi di alunni che saranno offerti a tutta la comunità; tante foglioline verdi e dolci per ricordare l’importanza degli alberi e insegnare a ridurre i prodotti confezionati in plastica, a vantaggio di prodotti sani confezionati in casa. Offerti per l’occasione anche arance e mandarini dai giardini delle famiglie, a Km0+.

Sensibilizzazione nelle altre classi con azioni e giochi e nella comunità con un podcast dedicato della Web Radio della scuola e con il totem sul quale sarà affisso il manifesto creato per l’evento.

Un flash mob sull’importanza del risparmio si muoverà nei corridoi, con maschere realizzate con prodotti di riciclo, e si presenteranno un piccolo giardino verticale fatto con materiali di riciclo e grandi tabelloni che serviranno da guida ai più piccoli per differenziare al meglio i rifiuti.

L’impegno a risparmiare energia e risorse sarà sottolineato anche dal simbolico spegnimento delle luci.

E dulcis in fundo l’amato amico cane Vincenzino (il cagnolino randagio adottato dalla scuola e dalla dirigente professoressa Rossella Ingenito) si esibirà con un bel foulard da collo verde.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.