Scrivi per cercare

POLITICA

Comitato pro Area Marina Protetta isola di Capri, lettera aperta alle istituzioni con richiesta di chiarimenti

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta che Anita de Pascale, portavoce del Comitato pro Area Marina Protetta isola di Capri, ha inviato ai due sindaci dell’isola e diffuso per conoscenza all’intera cittadinanza.

Ill.mo Signor Sindaco

Comune della Città di Capri

Ill.mo Signor Sindaco

Comune di Anacapri

È trascorso circa un mese da quando un “si dice” mormorato da qualcuno poi confermato da un articolo dell’Informatore Popolare, che narrava dell’ennesimo episodio “di stracci che volavano” dalle finestre della Casa comunale di Capri, si è venuti a conoscenza che l’iter per l’ottenimento dell’Area Marina Protetta dell’isola è fermo da oltre un anno, da quando cioè il Ministero competente ha sollecitato le due Amministrazioni isolane a riprendere il percorso chiedendo altresì l’invio di una necessaria specifica documentazione.

Alla richiesta finora non c’è stato alcun riscontro, certamente da parte dell’Amministrazione caprese, non si sa di quella anacaprese.

Come era del tutto naturale che fosse, attraverso i social alcuni avevano chiesto che le due Amministrazioni, ciascuna con una propria nota ufficiale, facessero chiarezza su una questione che sull’isola è da anni all’ordine del giorno e sulla quale le Autorità locali hanno sempre affermato e fatto credere che le responsabilità dei ritardi e dei rimandi erano degli Enti extra comunali ed in particolare proprio del Ministero.

Circa un mese di silenzio assoluto che si teme preluda alla nota e abusata tattica dei tempi lunghi e quindi allo sfinimento dell’avversario, alla desistenza e all’insabbiamento.

Facciamo nostra la richiesta di chiarimenti e la sottoponiamo all’attenzione personale dei due Sindaci per una risposta.

Considerati i tempi, ancora per un’altra stagione assisteremo all’assalto sconsiderato alle coste dell’isola e quindi alla consueta e noiosa sequela di foto e scontati commenti.

Se tutto ciò è dovuto allo stallo dell’iter di cui sopra, è cosa estremamente grave e irresponsabile; darebbe altresì credibilità alla voce sempre più accreditata dell’esistenza sulla stessa nostra isola di forze che per meri interessi di parte, “remano contro” l’A.M.P.

L’unico obiettivo invece di nostro interesse e che intendiamo perseguire è la ripresa e la più sollecita conclusione di un travagliato percorso che porti finalmente al riconoscimento dell’Area Marina Protetta dell’isola di Capri.

Anita de Pascale

portavoce del Comitato pro A.M.P. isola di Capri 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.