Scrivi per cercare

ATTUALITA'

L’Oro di Capri a Trieste ad Olio Capitale 2023: paesaggio e alimentazione neonatale tra i punti chiave dell’associazione anacaprese, allo stand la visita del ministro Lollobrigida. Le foto della manifestazione

Condividi

E’ in corso la quindicesima edizione di Olio Capitale, salone degli oli extravergine tipici e di qualità presso il Trieste Convention Center.

Con lo slogan “iniziamo bene” L’Oro di Capri, l’associazione di olivicoltori di Anacapri, ha portato al centro delle tematiche del più importante salone espositivo d’Italia, sull’olio evo, il tema dell’alimentazione neonatale.

La prima giornata si è aperta con un convegno sui valori alimentari dell’olio evo, nella seconda giornata poi talk e incontri sulla stessa tematica con degustazione degli oli finalisti del concorso Olio Capitale 2023, presso l’oil room della fiera.

Presente presso lo stand dell’associazione una delegazione di soci da Anacapri con esperti del settore agro-alimentare. Da Anacapri ha partecipato all’evento anche l’assessore Virginia Amabile.

Tra essi l’agronomo Angelo Lo Conte che, come sostenuto anche dallo stesso presidente dell’Oro di Capri, Pierluigi della Femina, ha dichiarato: “tramite il progetto ‘Mamma Evo’ vogliamo portare all’attenzione l’importanza per i bambini, sin dai primi anni di età, di un’alimentazione ricca di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. L’olio evo ha in questo una composizione simile al latte materno ed é un prodotto naturale e biologico, é importante quindi abituare il nascituro a consumare un prodotto sano e sostenibile”.

Il nutrizionista Gianpaolo Tani, presente nell’equipe dello stand L’Oro di Capri, ha invece sottolineato: “L’alimentazione con acidi grassi monoinsaturi aiuta nello sviluppo psicomotorio e visivo del bambino sin dai primi anni di vita. Inoltre, più genericamente, l’acido oleico aiuta nelle secrezioni pancreatiche ed epatiche ed ha funzioni gastroprotettive. Il consumo dell’olio evo di alta qualità è importante anche per la presenza in esso dei biofenoli, con alte proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che proteggono dall’invecchiamento cellulare”.

Il progetto dell’Oro di Capri è stato illustrato anche al ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Lollobrigida, soffermatosi nello stand dell’associazione di Anacapri durante la sua visita istituzionale alla fiera.

Le attività dell’Oro di Capri hanno riscontrato notevole successo anche da parte di altri Comuni che vorrebbero intraprendere iniziative simili da poter sviluppare nel loro territorio.

Intanto, sempre nell’ambito del progetto ‘Mamma Evo’, ieri ed oggi sono state donate alle neo-mamme di passaggio allo stand, insieme ai propri figli, le prime bottiglie d’olio dell’associazione L’Oro di Capri con i sacchetti realizzati della cooperativa La Sciuscella di Anacapri. L’iniziativa sarà ripetuta anche nella giornata di domani.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.