Scrivi per cercare

CRONACA

Il Cnr mette nuovamente in vendita l’ex Osservatorio solare di Anacapri, l’allarme dei ricercatori

Condividi

L’ex Osservatorio solare di Anacapri, che si trova in località Ceselle, è nuovamente in vendita. Lo riporta il Corriere del Mezzogiorno di oggi riferendo che il consiglio d’amministrazione del Cnr, il Consiglio nazionale delle ricerche, ente proprietario del sito, ha inserito la struttura anacaprese nel programma delle dismissioni immobiliari relativo al periodo 2019-2021. Alla base della decisione di alienare l’immobile esigenze di bilancio e sostanziale inutilizzazione del bene.

Il complesso, suddiviso in due distinti corpi di fabbrica, è valutato 7.642 euro al metro quadro, per complessivi 12 milioni di euro. L’ipotesi che la struttura costruita negli anni Cinquanta del secolo scorso dall’Accademia di Svezia e poi ceduta al Cnr all’inizio degli anni Ottanta a prezzo catastale, con l’impegno etico dell’acquirente ad utilizzare la struttura a fini scientifici, suscita però proteste e polemiche. Come, del resto, era accaduto una decina di anni fa, quando per due volte il Cnr aveva già provato ad alienare l’Osservatorio.

Tra i critici figurano il ricercatore di fisica Vito Mocella e il presidente di Legambiente isola di Capri Nabil Pulita, pronti ad opporsi alla vendita.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.