Scrivi per cercare

CRONACA

Fiocco rosa ad Anacapri: la piccola Viola nasce prematura in casa. La bimba trasferita al Cardarelli

Condividi

Fiocco rosa ad Anacapri. Una mamma ha partorito straordinariamente la propria piccola in casa. E’ accaduto stamattina intorno alle 4. Un evento assolutamente eccezionale: all’ufficio anagrafe del Comune di Anacapri l’ultima registrazione di una nascita risale al lontano 1993, ben trent’anni fa. La piccola Viola è venuta alla luce prematuramente, un mese e mezzo in anticipo rispetto alla scadenza naturale.

È stata la macchina organizzativa e la rete di servizi sanitari istituita dal direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, ad affrontare l’emergenza.

Ad Anacapri, in località Migliara, dopo la chiamata dei familiari della partoriente, si è recata l’ambulanza del 118 con l’equipe formata dal medico Emilio Cavuoto, dall’infermiera Vittoria Menechini e dall’autista soccorritore Antonio Cerullo.

Dopo il taglio del cordone ombelicale e la primissima assistenza, mamma e neonata sono state portate all’ospedale Capilupi di Capri e affidate al ginecologo Luigi Ascione e al pediatra Antonio Mansi.

La piccola, che pesava circa 1 chilo e 700 grammi, è stata trasferita in eliambulanza all’ospedale Cardarelli di Napoli, presso il reparto di tin (terapia intensiva neonatale). La mamma resta ricoverata al Capilupi.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.