Scrivi per cercare

EVENTI

Quattro cene d’autore a Capri con i fuoriclasse della gastronomia: al via la rassegna di appuntamenti del gusto ideata dallo chef Salvatore Aprea

Condividi

Si apre con un programma di cene d’autore a quattro mani il calendario di Eventi 2023 di Thats Amore a Capri.

A dare il là alla manifestazione che unisce il meglio della cultura, spettacolo e della gastronomia a Capri è la rassegna di appuntamenti del gusto, ideata dallo chef Salvatore Aprea, del Ristorante da Tonino che celebra quest’anno i 30 anni di attività.

Qui lo chef resident, Salvatore Aprea, ha raccolto un’eredità di famiglia impreziosendola di tutte le esperienze maturate nei lunghi anni di formazione e carriera sia in Italia che all’estero. La mission di Aprea, alla guida del ristorante Da Tonino sin dal 2013, è stata quella di creare in un tessuto familiare una nuova filosofia di cucina che abbracciasse la cultura culinaria del territorio ma con grande attenzione a nuovi sapori e prodotti di stagione, per combinarli insieme e creare qualcosa di unico. Una location elegante, immersa nel verde e nella natura di Capri che affascina per la sua bellezza con il suo meraviglioso orto, arricchita oggi da una cantina vini unica nel suo genere, una delle più grande dell’isola, che raccoglie circa 2200 etichette da tutto il mondo.

Non a caso Aprea, per celebrare i 30 anni del ristorante di famiglia Da Tonino a Dentecala, ha architettato quattro cene d’autore da aprile a settembre nel segno dell’amicizia, con l’apporto di chef d’essai, scelti in virtù di un rapporto professionale e umano.

Si inizia questo venerdì 21 Aprile con ospite lo chef Pasquale Tozzi del Grand Hotel Fasano – (Gardone Riviera) appartenente al Gruppo Les Collectioneurs, due realtà territoriali differenti che si incontrano, il Garda e la Costiera, per incrociare expertise di sapori e saperi.

A seguire martedì 9 Maggio sarà la volta dello chef stellato dalle Dolomiti, Chris Oberhammer, del ristorante Tilia, che porterà le raffinatezze della sua cucina, sempre legata al Gruppo Les Collectioneurs.

Terzo appuntamento sarà domenica 11 Giugno con un altro fuoriclasse della gastronomia, lo Chef pluristellato Valentino Marcattilli del Ristorante San Domenico di Imola, a cui lo Chef Aprea è legato per i tanti anni di collaborazione lavorativa.

Gran finale delle cene d’autore per celebrare i 30 anni del Ristorante Da Tonino a Dentecala, si terrà venerdì 22 Settembre, in collaborazione con “Riso Buono” e la presenza dello chef pluristellato Oliver Glowing e dello chef Roberto Di Pinto (Sine Ristorante Milano). L’ultimo appuntamento in particolare sarà un’occasione per unire degli chef animati dall’obiettivo comune di Ambasciatori del Gusto, carica di cui è stato insignito lo chef Salvatore Aprea proprio quest’anno.

La kermesse That’s amore, sotto la direzione artistica di Valerio Pagano, in partnership con Stash  & The Kolors, ha come nelle altre edizioni, un obiettivo continuo legato anche alla solidarietà. Infatti una parte dell’incasso delle cene d’autore Da Tonino a Dentecala, come gran parte degli incassi di tutte le manifestazioni della kermesse Thats Amore, sarà devoluto all’associazione Soleterre: la fondazione onlus che dal 2002 ha come mission il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di tumore.

Tutto pronto quindi per la prima serata di venerdì, dove si inizierà a celebrare i primi 30 anni di attività del Ristorante Da Tonino a Dentecala, un luogo unico dove si respirano i sapori della Capri più vera, nei pressi della Cala di Matermania. Il ristorante dal 2016 è inserito nella prestigiosa Guida Michelin e nel 2022 si è aggiudicato 3 cappelli nella guida ristoranti L’Espresso. La location nella Capri alta è una vera un’oasi di pace e di piaceri, dove è più facile respirare i sapori delle piccole cose, miste a scorci e profumi di inaspettata bellezza di cui lo chef Salvatore Aprea e i suoi colleghi chef saranno gli ambasciatori.

Ha dichiarato lo Chef Aprea, a poche ore dalla prima serata evento: “Sono molto felice di  festeggiare i 30 anni del ristorante Da Tonino, che rappresenta l’essenza stessa della mia ristorazione non solo per un rapporto con il luogo dettato da un’appartenenza di famiglia ma perché sono riuscito ad adunare qui, in questo calendario di cene, alcuni chef con cui si è creato un bel rapporto professionale e di amicizia. Questo mi spinge ancor più alla ricerca di quei sapori che si intrecciano con le mie origini e con l’isola in cui sono nato, creando qualcosa di autentico e mai banale”.

(Fonte: comunicato stampa)

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.