Scrivi per cercare

POLITICA

Contributi economici a favore delle famiglie di Anacapri per le attività sportive dei figli minori e dei disabili: il Consiglio Comunale approva il regolamento che prevede l’attivazione dei voucher sport

Condividi

Il Comune di Anacapri dà il via libera all’approvazione del regolamento per l’erogazione di un contributo economico straordinario, una volta l’anno, per le quote di iscrizione alle associazioni sportive favorendo le attività e la partecipazione alle discipline anche per le famiglie meno abbienti e con minori disabili. Anacapri varerà i “voucher sport”. Lodevole iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

Il regolamento, formato da sette articoli, che fissi i criteri per l’erogazione dei contributi a favore delle famiglie, per sostenere la pratica sportiva dei figli minori e disabili, su proposta dell’assessore allo sport e alle politiche giovanili Maurizio Lo Russo, è stato approvato oggi, all’unanimità, dal Consiglio Comunale.

Lo scopo dei “voucher sport”, si legge nel regolamento, è: “agevolare le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche; scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori che rientrano nella fascia di età fino al compimento dei 14 anni e dei giovani con disabilità fino al compimento dei 18 anni”.

Possono beneficiare del contributo “voucher sport”: i minori di anni 14 residenti nel Comune di Anacapri che alla data di presentazione della domanda praticano o hanno intenzione di praticare (nuova iscrizione) attività sportiva; i giovani con disabilità certificata di età non superiore a 18 anni residenti nel Comune di Anacapri che alla data di presentazione della domanda praticano o hanno intenzione di praticare (nuova iscrizione) attività sportiva. La certificazione della disabilità dovrà essere allegata alla domanda.

Per beneficiare del contributo “voucher sport”, occorre far parte di un nucleo familiare in possesso di attestazione ISEE valido per l’anno di presentazione della domanda rientrante nella fascia di reddito da € 0,00 a € 25.000,00, ovvero l’ISEE corrente con pari importo, ed essere iscritti o volersi iscrivere (in tal caso il contributo potrà essere utilizzato per i costi di iscrizione) presso associazioni e società sportive dilettantistiche riconosciute, per la partecipazione a qualsiasi tipo di attività sportiva agonistica e no.

L’importo del contributo per ogni atleta beneficiario sarà determinato dalla Giunta comunale sulla base delle risorse previste in bilancio. Nel caso in cui nel nucleo familiare vi siano 2 o più figli aventi diritto al beneficio, la Giunta comunale determinerà un diverso importo.

Il “voucher sport” verrà consegnato materialmente alla famiglia richiedente o inviato all’indirizzo mail dichiarato dal genitore/soggetto che esercita la potestà genitoriale e potrà essere usato esclusivamente per il pagamento dell’attività sportiva effettivamente praticata.

I soggetti organizzatori (associazioni sportive, società sportive etc.) dovranno risultare operanti sull’isola di Capri.

La domanda per l’attribuzione del contributo “voucher sport” dovrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Anacapri sito in Via Caprile n. 30 o a mezzo mail all’indirizzo protocollo@comunedianacapri.it.

La domanda deve essere presentata da uno dei genitori o dal soggetto che esercita sul medesimo la tutela o curatela legale. Nel caso in cui i genitori del minore siano separati o divorziati, la domanda deve essere presentata, compilata e sottoscritta dal genitore collocatario del figlio, con lui residente e nello stesso stato di famiglia del medesimo.

Alla domanda dovrà essere allegato: attestazione ISEE valida per l’anno di presentazione della domanda rientrante nel limite massimo di cui sopra; fotocopia documento di riconoscimento del minore o disabile beneficiario e del genitore/tutore richiedente; certificazione di disabilità (invalidità civile). La mancanza, anche di uno solo dei suddetti documenti, comporterà l’esclusione dalla procedura.

Le domande non correttamente compilate con i dati dei figli/atleti (nome, cognome, codice fiscale) non potranno essere sanate d’ufficio e verranno escluse dalla graduatoria.

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, verificato il possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissibilità delle domande dei richiedenti, l’Ufficio competente provvederà a formare, approvare e pubblicare, una graduatoria.

Pe ora, quindi, via libera al regolamento: si attendono ovviamente in seguito gli avvisi e le ulteriori iniziative con la modulistica e con la tempistica per la presentazione delle domande.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.